Home » Novità Imu | Slitta il pagamento: nuova scadenza ufficiale per il pagamento

Novità Imu | Slitta il pagamento: nuova scadenza ufficiale per il pagamento

Imu Tari slitta pagamento
Imu e Tari: slitta il pagamento, ecco quando e come

Nuove scadenze in arrivo per Imu e Tari: attenzione, il pagamento slitterà ufficialmente. Siete curiosi di scoprire tutte le novità sulla questione? Vediamo insieme di cosa si tratta. 

Buone notizie sui pagamenti di Imu e Tari: il Governo ha preso la sua decisione, ora lo slittamento è ufficiale, si farà più avanti. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Nelle scorse ore è arrivata una bella notizia per quanto riguarda il decreto Milleproroghe, infatti il Governo ha appena approvato lo slittamento dei pagamenti sull’Imposta municipale propria, ovvero l’Imu e anche per la dichiarazione Tari che sarebbe la Tassa sui rifiuti. Queste sono relative all’imposta del 2021 e il termine è stato prolunga di ben sei mesi. Nel dettaglio, invece che pagarle tra pochi giorni, quindi il 31 dicembre 2022, il pagamento potrà essere effettuato entro il 30 giugno 2023.

Si tratta di due ottime notizie, sopratutto per il fatto che con la crisi economica in corso e il caro prezzi, molte persone si trovano in difficoltà. Infatti, il Governo ha preso questa decisione per venire in contro ai cittadini che attualmente fanno fatica ad arrivare a fine mese. Queste decisioni sono state inserite nella bozza del decreto e domani verrano esaminate dal Consiglio dei ministri. Inoltre, qualche giorno fa è scaduto il termine ultimo per pagare la seconda rata dell’Imu, che come ben sappiamo è stata saldata da ben 26 milioni di italiani. Ma andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli.

Imu e Tari: slittano i pagamenti, ecco cosa accadrà

Come abbiamo anticipano, sono in arrivo due ottime notizie, infatti il Governo ha deciso che i pagamenti dell’Imu e della Tari slitteranno di circa sei mesi. Si tratta di una decisione che avrebbe trovato il consenso di molti cittadini, sopratutto perché la tasse sui rifiuti rientra tra quelle più onerose per le famiglie italiane. In questo periodo storico la crisi ha colpito proprio tutti e anche il caro prezzi si è verificato più pesante di quanto si poteva immaginare. I prezzi sono ormai alle stelle e sempre più persone non riescono ad arrivare a fine mese, motivo per cui questa notizia darà un po di sollievo a tutti.

Imu Tari slitta pagamento
Buone notizie su Imu e Tari: ecco quando andranno pagate
La decisione è stata presa proprio per venire incontro ai cittadini a causa di questi due anni difficili dovuti alla pandemia e all’attuale crisi economica. Ma non solo, tra le novità c’è anche quella dell’Imu per chi possiede due appartamenti e due residenze diverse. Proprio queste persone non dovranno più versare l’imposta. Lo stesso discorso vale anche per gli immobili del settore alberghiero e dello spettacolo, ma solo se i gestori sono diretti delle loro attività. Inoltre, l’imposta verrà revocata anche ai possessori di partita Iva con contributi a fondo perduto. Infine, come ben sappiamo il Governo ha emanato diversi bonus per venire in contro ai cittadini e tra le ultime novità contenute nella Manovra di Bilancio, troviamo:
  • La proroga sullo smart working ai fragili
  • Un bonus maggiore per acquistare mobili ed elettrodomestici.
  • Il taglio del cuneo fiscale con buste paga più ricche

Voi cosa ne pensate?