Home » Cani affettuosi | Ti lecca la faccia per salutarti? Ecco cosa rischi

Cani affettuosi | Ti lecca la faccia per salutarti? Ecco cosa rischi

Cane affettuoso
Gesti rischiosi Novanews.it

Cosa succede al tuo organismo quando il cane per salutarti ti lecca la faccia? Scopriamolo insieme.

Nella maggior parte delle famiglie ormai c’è uno o più di un animale domestico, i quali fanno parte a tutti gli effetti della famiglia. Ecco come un gesto “banale” (per noi ma non per il cane) come leccare la faccia al “suo umano” possa avere dei rischi per la salute.

I modi affettuosi del tuo cane

Ogni animale domestico a suo modo dà dei segnali per far capire al proprio bipede che è felice di vederlo e che ci tiene a lui. Da recenti studi hanno notato che anche i pesci rossi riconoscono la loro persona di riferimento. L’essere umano, nella sua superbia pensa di essere l’unico a provare emozioni ed empatia verso gli altri, ma non è assolutamente così.

Come dicevamo prima, ogni animale restituisce dei linguaggi del corpo specifici che indicano affetto, fiducia e stima verso il proprio “padrone” (che in molti casi non è degno di tale fiducia). Oggi analizzeremo i segnali che un cane restituisce al suo caregiver per fargli capire che gli vuole bene.

Innanzitutto cerca di starti vicino il più possibile, cerca proprio il contatto fisico, anche solo poggiandoti una zampa sul corpo, in modo da assicurarsi sempre una vicinanza con te. Per lui esisti solo tu, quindi cercherà di proteggerti sempre, si fiderà di te a tal punto da mettersi a “pancia all’aria” per farsi coccolare.

Questo segnale è molto forte in quanto il cane in questa posizione è totalmente inerme verso possibili attacchi. Inoltre scodinzola appena ti vede, si fa coccolare e ti cerca sempre per giocare, portandoti anche i suoi giochini preferiti per richiamare la tua attenzione verso di lui.

Che bello sei tornato!

Un altro gesto che dimostra l’affetto che il cane prova per il suo “umano” è leccargli la faccia appena lo vede entrare in casa dopo una giornata di lavoro e quindi di lontananza da lui. In molti però si sono chiesti se questo semplice gesto possa avere dei rischi per la salute dell’uomo.

Rischi per l'uomo con il cane
Amicizia vera Novanews.it

Potete stare tranquilli, non c’è nessun rischio da questo gesto, in quanto i batteri che il cane ha all’interno della bocca sono geneticamente incompatibili con il corpo ospite dell’umano. I cani non vaccinati o comunque in alcuni casi specifici, potrebbero trasmettere all’uomo la salmonella o la rabbia, ma le difese immunitarie dell’essere umano gli permettono ampiamente di combattere questi tipi di virus.

Comunque nel momento in cui la vostra pelle risulta essere integra, senza abrasioni e tagli quindi, potete stare tranquilli perché il vostro cane non potrà mai infettarvi, non rischiate nulla. Va ricordato comunque che avete molta più possibilità di essere infettati da un vostro simile, soprattutto mentre vi scambiate baci appassionati.