Home » Cenone di Capodanno | Fuori o a casa: cosa non deve assolutamente mancare

Cenone di Capodanno | Fuori o a casa: cosa non deve assolutamente mancare

Cenone Capodanno fortuna lenticchie
Capodanno: ecco cosa non può mancare durante il gran cenone

Manca sempre meno al gran cenone di Capodanno, avete già deciso se farlo in casa o fuori? Attenzione, in nessuno dei due casi non deve mai mancare questo importantissimo dettaglio. Scopriamo di cosa si tratta. 

Capodanno è ormai alle porte, avete già organizzato la serata? Ricordatevi di portare anche questo piatto prelibato, solo in questo modo vi assicurerete la serata perfetta. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Le feste Natalizie mettono buon umore a tutti, infatti in questo periodo si iniziano ad organizzare le rimpatriate con i parenti e soprattutto le cene tra amici. Ma non dimentichiamoci del Capodanno, è importantissimo festeggiare l’addio del nuovo anno e accogliere quello nuovo nel migliore dei modi. Attenzione però, in qualsiasi modo decidiate di celebrare il 2023, è fondamentale ricordarsi di portare anche questo piatto. Ovviamente stiamo parlando delle lenticchie e del cotechino.

Come ben sappiamo la tradizione è molto chiara, mangiando questa pietanza dopo la mezzanotte avremo nel nuovo anno molta fortuna e tanti soldi. Ma come mai si dice che le lenticchie portano bene se mangiate durante la notte di San Silvestro? In pochi sanno che si tratta di una credenza molto antica, che addirittura arriva dagli antichi Romani. Siete curiosi di scoprire cosa dice la vera tradizione e sopratutto perché continuiamo a farlo? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Capodanno: ecco perché le lenticchie portano bene

Per festeggiare un buon Capodanno che si rispetti è fondamentale mangiare dopo la mezzanotte le lenticchie. Ma vi siete mai chiesti come mai abbiamo questa strana tradizione? La colpa sarebbe degli antichi Romani, infatti, anche loro erano soliti celebrare l’ultima sera dell’anno, consumando questo piatto. Stiamo parlando di uno dei legumi più apprezzati dagli italiani, in molti amano preparare pietanze a base di questo alimento con cui si possono inventare moltissime ricette sfiziose. Ovviamente, devono essere accompagnate dall’immancabile cotechino.

Cenone Capodanno fortuna lenticchie
Cenone di Capodanno: ecco perché le lenticchie portano fortuna

Il tutto accade con lo scoccare della mezzanotte, quando sulle tavole di Capodanno iniziano a spuntare lenticchie a non finire. Secondo la tradizione mangiando questo piatto nella notte di San Silvestro si avrà molta fortuna nell’anno nuovo. Per scoprire la storia è necessario ritornare nell’antica Roma, infatti sarebbero stati proprio i romani ad inventare questa particolare tradizione. I nostri antenati erano soliti celebrare l’ultimo dell’anno mangiando questo piatto. Le lenticchie a causa della loro forma erano molto simili alle monete dell’epoca, motivo per cui i Romani pensavano che mangiandole si potesse ottenere ricchezza e fortuna. Voi cosa ne pensate?