Home » Allarme Caffè tossico | Ritirati marchi notissimi dal mercato: non consumarli

Allarme Caffè tossico | Ritirati marchi notissimi dal mercato: non consumarli

Allarme caffè tossico
Caffè tossico Novanews.it

Ritirati dagli scaffali dei marchi molto noti di caffè. Non consumateli, sono tossici.

“’Na tazzulella ‘e café”, cantava Pino Daniele è nella tradizione italiana, non c’è niente di meglio di una tazzina di questa bevanda per rinvigorire l’animo e scaldare il cuore. Ultimamente però pare che anche questo momento felice sia molto pericoloso.

Un caffè a fine pasto è quello che ci vuole

Un allarme improvviso è stato diramato per avvisare i cittadini di restituire immediatamente questi marchi famosi di caffè, sono tossici e non bisogna assolutamente consumarli.

Il problema di quando il caffè risulta imbevibile è la presenza oltre i limiti consentiti della sostanza chiamata Ocratossina. Questo elemento naturale è presente in molti alimenti, tra cui appunto il caffè ma quando si trova in dosi massicce, è molto pericoloso per la salute dell’essere umano.

I sintomi generali in caso di intossicazione di questa sostanza tossica sono forti mal di testa, malessere generale, problemi gastrointestinali e nei casi gravi l’insorgere dell’insufficienza renale. Inoltre l’Ocratossina se consumata con frequenza risulta essere cancerogena e genotossica.

Aprite la credenza…

Il 23 dicembre 2022 il Ministero della Salute ha pubblicato diversi richiami per dei marchi notissimi di caffè. Oltre ad aver disposto immediatamente il ritiro del prodotto dal mercato, ha esortato i cittadini che hanno acquistato questi marchi a restituirli immediatamente. Non bisogna assolutamente consumare il caffè in questione in quanto molto pericoloso.

Marchi caffè tossico
Caffè tossico è allarme Novanews.it

I marchi di cialde e capsule ritirate dal commercio sono quattro. Abbiamo l’Espresso capsula caffè trombetta arabica 10x 5,5 gr., commercializzato dalla “Caffè Trombetta Spa” e il numero di lotto incriminato è lo 02AD07B. Il secondo prodotto tossico sono le Capsule compatibili espresso arabica 10x 5,5 gr., commercializzato da “Lo Zio D’America” e il numero di lotto ritirato è lo 01CD07B.

Il terzo prodotto della lista nera sono le Capsule compatibili espresso arabica 50x 5,5 gr., commercializzate sempre da “Lo Zio D’America”, il numero di lotto in questione è lo 02CD05B. infine, l’ultimo “colpevole” della lista sono le Cialda Consilia espresso arabica 18x 7 gr., commercializzate dalla “Sun soc. cons. a r.l.” e il numero di lotto è lo 01DD04B.

Sul sito salute.gov.it sono indicate le motivazioni del ritiro dei marchi di caffè tossici, inoltre il Ministero della Salute ribadisce il concetto di non consumare il prodotto e di riportarlo nel punto vendita dove è stato acquistato. Il cliente verrà rimborsato anche senza lo scontrino o potrà acquistare un prodotto di un’altra marca.