Home » Bonus casa in affitto | Attenzione alle agevolazioni dei ‘giovani’: non spetta a tutti

Bonus casa in affitto | Attenzione alle agevolazioni dei ‘giovani’: non spetta a tutti

Bonus casa affitto giovani
Bonus casa affitto Novanews.it

Confermato il Bonus casa in affitto per i giovani nella nuova Legge di Bilancio 2023, attenzione però ai requisiti, le agevolazioni non spettano a tutti.

Le agevolazioni per i giovani

Il 21 novembre 2022 è stata approvata dal Consiglio dei Ministri la nuova Legge di Bilancio 2023 redatta dal nuovo governo in carica, capitanato dalla Premier Giorgia Meloni. Il 29 dicembre 2022, la legge ha ricevuto anche l’approvazione del Senato, diventando così ufficiale al 100%, in quanto pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Sono numerose le novità introdotte in questa nuova Legge di Bilancio.

Tra le varie misure e stanziamenti, troviamo nuovi decreti in merito alle pensioni, ai liberi professionisti, alla flat tax, alla tregua fiscale, al reddito di cittadinanza, ai bonus stanziati per i giovani in affitto e molto altro ancora.

Molti punti di questa legge hanno fatto molto discutere l’opinione pubblica, ma nel bene e nel male ormai questa sarà la nuova realtà a cui dovranno abituarsi gli italiani dal 2023 in poi. Meglio quindi informarsi per capire quali agevolazioni si potranno richiedere in base ai propri requisiti.

Bonus affitti: occhio ai requisiti dei giovani

Tra le varie direttive presenti nella nuova Legge di Bilancio 2023, redatta dal Governo Meloni, oggi vogliamo soffermarci sul Bonus casa in affitto, pensato per aiutare i giovani ad uscire dal “nido familiare”. Attenzione però ai requisiti, in quanto questa agevolazione non spetta a tutti.

Il bonus casa in affitto comprende non solo un’intera abitazione, ma anche solo una porzione della stessa (per esempio quando si richiede in affitto una sola stanza), l’importante che il fine ultimo della richiesta sia per la sola destinazione di residenza. I richiedenti del bonus dovranno avere un’età compresa tra i 20 e 31 anni non ancora compiuti e un reddito complessivo pari a 15.493,71 euro.

Chiunque rispetti i sopra citati requisiti, potrà beneficiare di una detrazione Irpef fino a 2000 euro. Ovviamente la cifra precisa verrà decisa in fase di conteggi, sarà quindi personalizzata da caso a caso. Per i primi 4 anni di affitto, sarà quindi prevista una riduzione del 20% sull’importo della cifra di locazione dovuta al proprietario dell’immobile. La cifra dovrà sempre rimanere nei limiti dei 2000 euro e non potrà mai essere al di sotto dei 991,60 euro.

Legge di Bilancio 2023
Approvata Legge di Bilancio 2023 Novanews.it

Ricapitolando, per poter quindi richiedere il Bonus casa in affitto, i requisiti saranno: età compresa tra i 20 e i 31 anni, reddito non superiore ai 15.493,71 euro, stipulare il contratto di affitto per una parte o per l’intera abitazione in cui si andrà a vivere. Ovviamente l’indirizzo dovrà essere diverso da quello della casa dei propri genitori.