Home » Caro bollette, vietato sprecare gas: l’ultima moda per risparmiare in cucina

Caro bollette, vietato sprecare gas: l’ultima moda per risparmiare in cucina

Caro bolletta risparmio gas
Caro bolletta Novanews.it

Il Caro bollette purtroppo è un problema reale ultimamente. La popolazione si ingegna a trovare metodi per risparmiare, ecco l’ultima moda in cucina per non sprecare gas.

Con tutti questi aumenti e rincari, la vita quotidiana era già abbastanza dura così, figuriamoci con il Caro bollette poi che non ha fatto altro che peggiorare la stabilità delle famiglie italiane. In molti per poter risparmiare le stanno studiando un po’ tutte, come l’ultima moda in cucina per ridurre i costi. Se non si spreca gas, la bolletta non fa più tanto paura.

Il risparmio parte dalla cucina

Le statistiche di fine anno parlano chiaro, la bolletta del gas di dicembre 2022 sarà la più cara dell’anno appena trascorso. Il prossimo pagamento vedrà quindi per una classica famiglia italiana, un aumento del 65% rispetto al 2021. Nonostante le norme di tutela previste nella Legge di Bilancio e la modifica del pagamento da trimestrale a bimestrale, in media ogni famiglia nel 2022 ha speso circa 1886 euro solo di gas.

Questo aumento è stato calcolato per le famiglie che dispongono ancora dei vecchi contratti “a maggior tutela”. La situazione potrebbe peggiorare ancora, visto il protrarsi della guerra e le minacce di Putin per la questione approvvigionamento all’Europa. Bisognerà attendere i prossimi mesi per capire quale sarà il futuro che attenderà gli inermi consumatori.

Meno gas sprecato, più denaro guadagnato

L’aumento sproporzionato del costo del gas, ha portato le famiglie italiane a cercare dei metodi per poter risparmiare il più possibile, in vista delle prossime bollette. L’ultima moda per risparmiare quindi comincia in cucina, con una soluzione che non vi farà sprecare molto gas.

È fondamentale che vi procuriate una pentola a pressione, se avete fatto questo siete già a metà dell’opera. Ricordatevi che per cucinare gli alimenti in questa particolare e forse un po’ costosa pentola, dovrete sempre riempirla di acqua o di qualsivoglia liquido, altrimenti i vostri alimenti si bruceranno. Il metodo che vi andremo a descrivere è un’ottima alternativa al procedimento abituale per la cottura della pasta.

Cucinare pasta pentola a pressione
Pasta nella pentola a pressione Novanews.it

Riempite quindi di acqua i 2/3 della vostra pentola, inserite il coperchio e portate ad ebollizione l’acqua a fiamma viva. Quando la pentola avrà raggiunto l’apice della sua temperatura massima, spegnete il fuoco, aprite il coperchio, inserite la vostra pasta, richiudete il coperchio e lasciate riposare per i minuti di cottura indicati.

Questo metodo può piacere o meno, in quanti per alcuni è una reale alternativa alla normale cottura più dispendiosa, per poter risparmiare sui costi del caro bolletta. Per altri invece, con questa versione di cottura, non si potrebbe trovare il momento in cui la pasta risulterebbe ancora “al dente” e non scotta, rovinando quello che per l’Italia è uno dei piatti della propria tradizione culinaria. Voi cosa ne pensate?