Home » Allarme Tosse e Catarro | Le medicine scarseggiano: questo sciroppo efficacissimo puoi preparartelo da solo

Allarme Tosse e Catarro | Le medicine scarseggiano: questo sciroppo efficacissimo puoi preparartelo da solo

Tosse e catarro allarme medicine
In caso di tosse Novanews.it

Le medicine per la tosse e il catarro ormai scarseggiano da settimane. Niente ansia, ecco un primo rimedio che potrete preparare da soli.

Gli effetti collaterali del conflitto Russia-Ucraina, hanno iniziato a farsi sentire non solo per i paesi coinvolti, ma in tutto il mondo. Le medicine ormai scarseggiano da tempo e quindi nella stagione delle influenze non è una bella notizia. In caso di tosse e catarro, la natura viene in nostro soccorso, con questo sciroppo efficacissimo avrete risolto il vostro problema. La cosa bella è che potete prepararvelo da soli.

Cosa ti aiuta in caso di tosse e catarro

Il rimedio naturale che andremo a proporvi a breve, è consigliabile solo a chi non ha altre patologie ovviamente. Innanzitutto è sempre opportuno contattare prima il vostro medico curante, il quale vi prescriverà tutti gli appositi esami per monitorare la situazione. Anche perché se trascurata, la tosse potrebbe portare a conseguenze gravi come bronchiti e broncopolmoniti.

Inoltre dovrete essere sicuri di non essere allergici agli ingredienti del farmaco naturale, se non ne siete sicuri, sarebbe meglio effettuare prima le prove allergiche. Questo è un consiglio che dovreste applicare non solo per il rimedio di questo articolo, ma in generale per poter essere sicuri di cosa possiate e non possiate ingerire. Lo shock anafilattico è una situazione talmente grave che dovrete prevenirlo necessariamente.

Lo sciroppo fai da te miracoloso

In questo periodo di carenza di medicinali, in caso di tosse e catarro, qualora i normali sciroppi mucolitici e sedativi, fossero ancora introvabili, ecco un rimedio naturale che potrete prepararvi da soli. Vi basterà acquistare della salvia fresca e il gioco è fatto.

Questa particolare “piantina”, oltre ad essere perfetta con gli gnocchi e il burro, ha delle proprietà antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti notevoli. In base al vostro stato di salute, potrete scegliere se preparare lo sciroppo di salvia o un infuso di salvia.

Sciroppo alla salvia
La salvia ci…salva Novanews.it

Partiamo da quest’ultimo, per preparare l’infuso di salvia, dovrete procurarvi 2 grammi di foglie fresche e lasciarle in infusione per almeno 5 minuti in una tazza piena di acqua bollente. in seguito dovrete andare a filtrare il composto “et voilà”, il vostro rimedio naturale è pronto. Potrete consumare la vostra tisana fino a 3 volte massimo al giorno.

Per quanto riguarda lo sciroppo di salvia invece, dovrete far bollire mezzo litro di acqua e aggiungere (mentre bolle) 100 grammi di foglie di salvia fresca. Il tutto andrà fatto riposare per un giorno intero. Successivamente dovrete filtrare il composto, aggiungere 500 grammi di miele e portare nuovamente ad ebollizione. Fatelo cuocere ancora per 15 minuti e appena il vostro sciroppo sarà freddo, potrete consumarlo anche qui fino a 3 volte al giorno.