Home » Addio mascherine | FFp2 e chirurgiche: fino a quando potremo dimenticarcele

Addio mascherine | FFp2 e chirurgiche: fino a quando potremo dimenticarcele

Mascherine obbligatorie
2023, in arrivo le nuove misure per contenere i contagi: tornano le mascherine? Ecco la verità

Le mascherine saranno davvero solo un brutto ricordo? Probabilmente no, ecco le nuove indicazioni del Ministero della Salute per il 2023.

Nelle scorse ore, il Ministero della Salute, ha pubblicato un nuovo comunicato che indica le procedure anti contagio per il 2023. Ora spunta il dettaglio inaspettato sulle mascherine. Siete curiosi di scoprire cosa accadrà? Vediamolo insieme.

Un nuovo anno è ormai iniziato e tutti si augurano che il Covid possa essere solo un brutto ricordo. Attualmente i contagi sembrano essersi abbassati notevolmente rispetto all’ultima ondata, ma la paura nei cittadini rimane sempre molto alta. D’altronde usciamo da un 2022 piuttosto turbolento caratterizzato da una grave crisi economica causata in primis della guerra in Ucraina, ma anche dagli strascichi della pandemia.

Per questo motivo molti si augurano che il 2023 porti tanta gioia e soprattutto fortuna, tuttavia il Governo ha pensato bene di elaborare un nuovo testo per preventivare spiacevoli situazioni dovuti all’aumentare dei contagi da Covid. Tra le varie nuove misure è balzato subito agli occhi il dettaglio sulle mascherine FFp2 e quelle chirurgiche. Siete curiosi di scoprire cosa accadrà? Vediamo insieme tutti i dettagli.

2023: arriva la decisione sulle mascherine, ecco cosa fare

Nelle scorse ore, il Governo, grazie al supporto dell’Iss, ha pubblicato un nuovo documento che racchiude tutte le nuove direttive per la gestione dei virus nella stagione invernale. Tra le varie misure è balzata subito agli occhi dei cittadini la decisione sulle mascherine, che a quanto sembrerebbe ha fatto storcere il naso a molti.

Come ormai è noto a tutti da diversi mesi questo dispositivo non è più obbligatorio, infatti se prima bisognava indossarla su qualsiasi mezzo di trasporto, oggi non è più necessario. Ma attenzione, perché il nuovo testo disposto dal Ministero della Salute parla molto chiaro, infatti hanno evidenziato che nel caso di aumento esponenziale dei contagi da Sars-CoV-2, le mascherine ritorneranno immediatamente obbligatorie.

Mascherine obbligatorie
Mascherine: tornano obbligatorie? Ecco la verità

Tuttavia, Giorgia Meloni durante l’ultima conferenza stampa ha assicurato che non assisteremo più ad una “privazioni delle libertà”, anzi si lavorerà principalmente sulla responsabilizzazione dei cittadini e sulla prevenzione. La Premier inoltre ha voluto ribadire che l’ultimo modello di restrizioni in passato è stato tutt’altro che funzionale, motivo per cui stanno puntato ad un cambiamento.

Anche se, al centro delle polemiche continua ad esserci il discorso delle mascherine, che a quanto sembra potrebbero ritornare prima del previsto.  “Nel caso in cui si documentasse un evidente peggioramento epidemiologico con grave impatto clinico e/o sul funzionamento dei servizi assistenziali, potrebbe essere indicato il loro utilizzo in spazi chiusi, finalizzato in particolare a proteggere le persone ad alto rischio di malattia grave”: questa è la nuova indicazione sul dispositivo di protezione che starebbe facendo così discutere. Voi cosa ne pensate?