Home » Ferro da stiro incrostato: sbagli a pulirlo così, c’é solo un trucco davvero efficace

Ferro da stiro incrostato: sbagli a pulirlo così, c’é solo un trucco davvero efficace

Ferro da stiro incrostato
Ferro da stiro incrostato Novanews.it

Spieghiamo qual è il trucco davvero efficace per pulire un ferro da stiro incrostato e dargli così una “vita” più lunga.

Potete spendere molti soldi durante l’acquisto di un buon ferro da stiro, scegliere la marca migliore, il prodotto con più accessori, quello di ultima generazione, ma se non praticate questo trucco efficace soventemente, lo butterete nel giro di poco, come fareste con uno più economico. Il ferro da stiro incrostato è il risultato di una scorretta pulizia.

L’errore che fanno in molti

Il ferro da stiro di “strada” ne ha fatta tanta, ha subito una sorta di rivoluzione del prodotto, prima di arrivare al piccolo elettrodomestico che tutti conosciamo. La mente dell’uomo si sa è molto creativa, sperimenta e si ingegna finché non trova le soluzioni migliori che rendano la vita un po’ più facile. Da un progetto considerato “folle” all’inizio dalla massa, il Progresso poi ha dimostrato che quell’idea era geniale.

Il primo ferro da stiro, che possiamo definire come tale anche se rudimentale, risale alla dinastia degli Han nel 206 a.C.; il prodotto consisteva in un recipiente di bronzo contenente la brace incandescente sorretto da un pesante manico di legno. Seppur scomodissimo, la prima stiratura di abiti risale a quel periodo. Ovviamente da allora di modelli ne sono usciti tantissimi, fino ad arrivare al prodotto che conosciamo noi, talmente leggero e veloce nell’utilizzo che quasi ci dimentichiamo che lo stiamo usando.

Il calcare produce un ferro da stiro incrostato

Il ferro da stiro per evitare che diventi incrostato per via del calcare che fuoriesce dalla piastra, necessita come tutti gli elettrodomestici di una buona e corretta manutenzione. Molte volte il problema sussiste perché sbagli a pulirlo, ecco l’unico trucco efficace che funziona davvero.

Sbagli a pulire il ferro da stiro
Manutenzione ferro da stiro Novanews.it

Quando il ferro da stiro risulta “sporco”, dai buchini della piastra potrebbe uscire una sostanza appiccicosa che non solo andrà a rovinare i capi durante l’utilizzo, ma potrebbe danneggiare la superficie del vostro ferro in quanto, bruciandosi, non garantirebbe più una stiratura fluida. Per prima cosa è fondamentale svuotare la caldaia dall’acqua rimasta, ogni volta che terminate di stirare. Una volta al mese poi dovrete pulire con un panno la piastra del ferro e cercare di usare sempre soluzioni all’interno dell’acqua che renderanno il liquido privo di calcare.

Qualora aveste letto questo consiglio troppo tardi e la superficie riflettente del ferro risultasse bruciata e appiccicosa, niente paura, esiste la soluzione. Preparate un composto con acqua, aceto e sale e con l’aiuto di un panno di cotone distribuite il liquido su tutta la piastra e vedrete che brillerà di nuovo come appena acquistato.