Home » Allarme Mal di Gola | Smetti subito di mangiarli: 5 alimenti da evitare

Allarme Mal di Gola | Smetti subito di mangiarli: 5 alimenti da evitare

5 cibi da evitare mal di gola
Mal di gola Novanews.it

Ecco i 5 alimenti che devi assolutamente evitare se hai mal di gola. Smetti subito di mangiarli e sentirai sicuramente un maggior sollievo alla parte bassa del cavo orale.

Ci risiamo, è tornata la stagione dei virus e delle influenze. Mal di gola e raffreddore sono purtroppo all’ordine del giorno. Sicuramente sul fronte farmaci da assumere siete tutti preparati, ma sapevate che in caso di dolore alla gola ci sono 5 alimenti da evitare immediatamente se volete avvertire un po’ di sollievo?

Gli alimenti che non fanno bene al mal di gola

Prima di parlarvi dei 5 alimenti che non dovete assolutamente assumere in caso di mal di gola, vogliamo parlarvi di quelli opposti, cioè quelli che una volta ingeriti vi daranno un po’ di beneficio grazie alle loro proprietà benefiche, su alcuni non l’avreste mai detto.

Il mal di gola è una patologia del cavo orale, più precisamente un’infiammazione che comprende la faringe, che si aggrava quando si compie il classico movimento della deglutizione. Questa patologia può essere sia virale che batterica, inoltre a provocarla possono essere altri fattori, come per esempio allergie, reflusso gastroesofageo, aria secca, ecc. In base alla causa scatenante sarà il medico a consigliarvi la terapia da eseguire, dalla più blanda come per esempio l’utilizzo di “spruzzini” e caramelle apposite a quella più forte, quindi con l’utilizzo di antinfiammatori e antibiotici.

Anche gli alimenti hanno un forte ruolo in caso di mal di gola, ecco quelli che vi daranno beneficio: abbiamo il succo di limone, il miele, lo zenzero, la liquirizia, la banana, in generale frutta e verdura, brodo di pollo, cipolla, aglio, uova e albumi. Magari non tutto sarà di vostro gradimento, ma ogni alimento indicato presenta delle caratteristiche e delle vitamine naturali che vi aiuteranno a lenire il senso di dolore e di bruciore della gola.

5 alimenti nemici del mal di gola

Quando avete mal di gola, anche l’acqua può dare una dolorosa sensazione quando si deglutisce. Specialmente se oltre all’infiammazione si aggiungono anche le placche e l’ingrossamento delle tonsille (qualora le aveste ancora). Questa sensazione di malessere può essere ampliata qualora ingeriste questi 5 alimenti, nemici del mal di gola.

5 cibi da evitare con mal di gola
Cibi da evitare con mal di gola Novanews.it

Durante l’infiammazione della gola non dovete assolutamente mangiare cibi piccanti, in quanto infiammerebbero ancora di più la mucosa, il caffè e tutte le bevande con la caffeina dentro, latticini, bere alcol e tutti quegli alimenti grassi e secchi che rendono la deglutizione ancora più compromessa.

È buona norma invece cercare di mantenere “la gola” sempre idratata anche ingerendo bevande calde per fare in modo che la mucosa non si asciughi mai, dandovi quella sensazione di “carta vetrata”.