Home » Mal di schiena, stop ai dolori: elimina 4 cattive abitudini subito

Mal di schiena, stop ai dolori: elimina 4 cattive abitudini subito

Mal di schiena: come evitare i dolori e prendersi cura di sé
Il mal di schiena può essere un sintomo di qualcos’altro | Novanews.it

Non sai perché hai frequenti mal di schiena? Scopriamo insieme se hai cattive abitudini e migliora la qualità della tua vita.

Il nostro stile di vita è radicalmente cambiato dal secolo scorso. Le abitudini dell’intera nostra esistenza si sono ripiegate su loro stesse, ingabbiandoci in un vortice di frenesia che però resta fermo. La staticità della vita si sposa benissimo con la tendenza alla comodità, generando nuovi mostri del benessere.

Ogni aspetto del quotidiano è stato smussato per rendere tutto a portata di mano: la spesa, gli acquisti in generale, lo studio, la reperibilità di libri, di prodotti o informazioni. Un click e non c’è più bisogno di uscire di casa.

Non è tutto: anche il lavoro e lo svago si sono trasformati in attività spesso sedentarie. Lo smart working offre numerosi vantaggi, ma il risvolto della medaglia è una granitica sedentarietà, mentre la lettura di un testo o la visione di serie tv si riconfermano un’abitudine non attiva. Tra i più giovani si fa strada anche l’esperienza videoludica: quante ore interminabili si trascorrono davanti alla console? Almeno tante quante quelle passate in ufficio, anche se con più divertimento.

Il mal di schiena sembra perciò connaturato al nostro stile di vita. Ma allora com’è che anche chi è attivo ne soffre? Scopriamo quali cattive abitudini bisogna eliminare per stoppare i dolori.

Cause e rimedi al mal di schiena: i 4 amici della lombare

Un falso mito vuole che la palestra sia l’unica manna dal cielo per ridurre il dolore alla schiena. Tuttavia, ciò che forse alcuni di voi non sanno è che spesso proprio la palestra può causare problemi.

Mal di schiena dovuto alla sedentarietà
La vita sedentaria può provocare dolore alla schiena | Novanews.it
  1. Non sovraccaricarsi di attività sportive. Ripetere le stesse attività stressa i muscoli. Sarebbe bene variare l’esercizio fisico, in modo tale da rilassare la lombare e distendere la colonna vertebrale tramite appositivi esercizi di stretching. Il pilates può fare al caso vostro!
  2. Rimanere attivi. Il lavoro d’ufficio è gravoso per la schiena, ma è possibile aggirare il problema cambiando spesso posizione, facendo pause per passeggiare e controllando la postura. C’è di più: se si lavora al computer, è bene posizionare l’oggetto in modo leggermente rialzato, come se fosse su un leggio. In questo modo, la lettura ne gioverà, insieme alle articolazioni dei polsi.
  3. Ridurre lo stress. Proprio così: lo stress si accumula a livello fisico nella zona della schiena, delle spalle, del collo e della lombare, viziando così la postura. Una persona stanca tende ad accasciarsi senza rendersene conto. Un buon metodo per ridurre lo stress è sicuramente l’attività sportiva, ma anche una passeggiata o pratici esercizi di respirazione, accompagnati da massaggi localizzati.
  4. Alimentarsi correttamente. I muscoli e le articolazioni hanno bisogno costante di nutrimento, attraverso acqua e cibi sani. Un’alimentazione scorretta potrebbe affaticare spalle e collo: un corpo senza la giusta energia grava sulla postura.

Tra questi vi sono i consigli più indicati dal dottor Stefaan Vossen, specializzato nella prevenzione del mal di schiena. Consulta sempre e comunque il tuo medico prima di cambiare abitudini!