Home » Allarme Noce Moscata | Può essere tossica: evita di assumerla così

Allarme Noce Moscata | Può essere tossica: evita di assumerla così

Noce moscata tossica
Noce moscata: non consumarla così

Sapete quali sono gli effetti indesiderati della noce moscata? Non ci crederete mai, se la assumi così rischi l’intossicazione.

Noce moscata, occhio a come la consumi potrebbe mettere in pericolo la tua salute. Scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa evitare assolutamente.

In molti avranno sicuramente sentito le ultime notizie sui provvedimenti presi da Maria De Filippi durante la scorsa puntata di Amici. La conduttrice ha affermato che i ragazzi si sono resi protagonisti di un gesto irresponsabile e non adatto alla scuola. Il tutto però senza spiegare i dettagli precisi che hanno portato la redazione a prendere questi provvedimenti. L’unica cosa che sappiamo è che durante la notte di Capodanno sei allievi avrebbero compiuto un azione gravissima. Ovviamente il web ha iniziato ad ipotizzare cosa possa essere accaduto ed una delle teoria più condivise è stata quella della noce moscata.

Per alcuni utenti i ragazzi si sarebbero sentiti male dopo aver sniffato la polvere di noce moscata. Il condizionale però è d’obbligo, perché per il momento si tratta di una ricostruzione del web. Al contrario la De Filippi non ha voluto svelare i dettagli, ma ha ammesso che prima o poi dirà tutta la verità. Ora quello che molti si domandano è come mia la noce moscata sia stata la protagonista di questa surreale vicenda. Probabilmente non è ancora noto a molti, ma questo ingrediente se assunto in malo modo è altamente pericoloso per la nostra salute. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Noce moscata: occhio a come la assumi, è tossica

Sul web è letteralmente esploso il noce moscata gate, nelle ultime ore non si è fatto altro che parlato di questo. Ma se fino ad oggi la noce moscata veniva vista come un ingrediente per preparare piatti gustosi, dopo le ipotesi su Amici è decisamente cambiato tutto.

In pochi conoscono realmente le proprietà di questa spezia, ma la prima cosa da sapere è che le sue origini arrivano dall’Indonesia. Infatti nasce esclusivamente dall’albero indonesiano Myristica Fragans, ma se assunta in grandi quantità può dare effetti psicotici. Non preoccupatevi, perché per arrivare a stare male è necessario consumarne davvero molta.

Noce moscata tossica
Occhio a come assumi la noce moscata, è tossica

Nel dettaglio, la noce moscata contiene la miristicina, si tratta di una sostanza che ha un effetto simile alle anfetamine. Proprio questa in dosi elevate va ad agire sui neurotrasmettitori, che potrebbero provocare allucinazioni e una forte stato di ansia.

Ma non è tutto, perché gli effetti indesiderati della noce moscata potrebbero durare fino a 48 ore con episodi violenti di nausea, vomito, palpitazioni e addirittura crisi convulsive. Inoltre, se la noce moscata viene mischiata con l’alcol non fa altro che amplificare i sintomi rendendoli ancora più gravi. Il consiglio finale è sicuramente quello di non assumerla in queste quantità.