Home » Carnevale 2023 | Viareggio festeggia 150 anni: ecco le date delle sfilate

Carnevale 2023 | Viareggio festeggia 150 anni: ecco le date delle sfilate

Carro di Carnevale a Viareggio
Un carro del Carnevale di Viareggio | Novanews.it

Le celebrazioni per i 150 anni serbano molte sorprese per il Carnevale 2023 a Viareggio. Scopriamo i dettagli sulle sfilate.

“A Carnevale ogni scherzo vale” risulta anacronistico nel 2023, nello specifico a Viareggio, dove la ricorrenza si veste come Arlecchino: ogni toppa del vestito incarna un pezzo di tradizione, innovazione, critica sociale e rappresentatività. Il tutto è cucito con il filo rosso dello spirito di partecipanti e organizzatori. Questo è ciò che mette in scena il Carnevale di Viareggio: un miscuglio tra passato, presente e bizzarra distorsione parodistica del futuro, ma a patto di rispettare l’arte.

L’arte del Carnevale a Viareggio si declina in più ambiti, dal culinario allo stilistico. La tradizione ha origine nel lontano 1873, quando la festa era esclusiva per ricchi e nobili presso il Teatro Puccini e nel Regio Casinò. Soltanto successivamente ci fu il cambiamento, grazie ad alcuni ospiti che di quelle celebrazioni facevano parte. A loro venne l’idea di organizzare le prime sfilate con i carri, un’immagine ormai innestata nella nostra memoria collettiva.

I carri di Viareggio sono detti allegorici. L’allegoria è infatti uno strumento poetico che si serve di un’immagine semplice per parlare di un argomento complesso, proprio come se fosse una metafora. Quelli toscani sono perciò carri satirici, che ammiccano ad argomenti scottanti della contemporaneità. Scopriamo dunque le date della sfilata del 2023.

Le date della sfilata del Carnevale 2023 a Viareggio

Le sfilate si terranno presso i Viali a Mare, uno spazio conformato in modo circolare per permettere a tutti di visionare la parata. L’esigenza nasce in virtù della folta affluenza all’evento toscano più seguito al mondo.

Un carro a Viareggio per Carnevale, la sfilata
L’affluenza al Carnevale di Viareggio | Novanews.it

Tutto avrà inizio il 4 febbraio 2023, con una sfarzosa inaugurazione dei 6 Grandi Corsi Mascherati. Per accedervi è necessario acquistare i biglietti, disponibili alla biglietteria ufficiale della località toscana, presso la Cittadella, dalle ore 9.00. Per chi volesse, c’è inoltre la possibilità di accedere al servizio online.

Bisogna affrettarsi, perché sono già pubbliche le date delle altre 5 sfilate. A partire da domenica 12 febbraio con la prima delle 5, si passa al festoso Giovedì Grasso in data 16 febbraio. Dopodiché, si balza direttamente a domenica 19 febbraio e martedì 21, il giorno più atteso di tutti, poiché è Martedì Grasso. L’ultima data invece sarà sabato 25. Tuttavia, il Carnevale non si chiude così, ma con la comunicazione dei vincitori della gara in maschera per ogni categoria dell’edizione di quest’anno.

Si prospettano festeggiamenti in grande stile, nella speranza di lasciarsi alle spalle il grigiore della pandemia degli anni passati.