Home » Sugo di pomodoro | Occhio all’acidità: puoi eliminarla in cottura solo così

Sugo di pomodoro | Occhio all’acidità: puoi eliminarla in cottura solo così

Sugo al pomodoro acidità
Sugo al pomodoro: addio acidità, ecco come

Come togliere l’acidità dal sugo di pomodoro? Non preoccupatevi, con questo trucco otterrete la ricetta perfetta. Scopriamo cosa serve.

Se anche il vostro sugo al pomodoro viene sempre troppo acido dovete assolutamente scoprire questo rimedio. Incredibile, vi lascerà a bocca aperta. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo insieme.

La pasta al pomodoro è sicuramente uno dei piatti più famosi nella tradizione italiana. D’altronde quando si pensa al nostro paese ci viene subito in mente questa buonissima ricetta. Non è una preparazione complessa come molti immaginano, eppure ci sono alcuni dettagli da non sottovalutare. Una delle domande più gettonate quando si cucina il sugo al pomodoro è: ma come si toglie l’acidità? Sarà capitato a tutti di mangiare una porzione decisamente troppo aspra, questo è un grave errore che sarebbe meglio non commettere.

Stai per dire addio all’acidità del sugo di pomodoro

In primis perché rischia di farci venire un certo mal di pancia e inoltre non è di certo un buon sapore per il nostro palato. Ricordatevi che il sugo al pomodoro non viene utilizzato solo per preparare la pasta, ma è anche un ingrediente base per diversi piatti della nostra tradizione. In questo caso non possiamo non citare la pizza, ma anche qui è necessario stare attenti all’acidità del suo sugo. Per eliminarla del tutto vi basterà seguire dei semplici accorgimenti.

Sugo al pomodoro acidità
Sugo al pomodoro: togli così l’acidità

Non tutti conoscono i trucchi per addolcire un sapore così unico come quello della salsa di pomodoro. D’altronde non si nasce chef e quindi se nessuno ve l’ha mai spiegato è più che normale non sapere come rimediare. Come molti sapranno, questo ingrediente rischia spesso di rendere i nostri piatti decisamente troppo acidi.

Il sugo al pomodoro rientra tra i piatti più preparati nella cucina italiana, grazie a questo possiamo preparare moltissime ricette sfiziose. Ma come possiamo fare eliminare la sua acidità? Non preoccupatevi vi basterà seguire un semplice consiglio della nonna che vi aiuterà a cucinare una pasta al pomodoro come non avete mai fatto.

Il segreto per togliere l’acidità

Il segreto è presto detto, quello che dovrete fare è aggiungere al vostro sugo ½ cucchiaino di latte o al massimo 1 cucchiaino. Questo ingrediente vi aiuterà ad eliminare l’acidità del pomodoro e renderà il vostro sugo leggermente più dolce. Ricordate di non esagerare mai nelle dosi, il rischio è quello di alterare troppo il sapore del sugo.

Ora potete passare al condimento, quindi sbizzarritevi con erbe aromatiche come basilico o del pepe. Il risultato sarà eccezionale, ora non vi resta che provare per credere.