Home » Partita Iva, occhio alle scadenze di Febbraio: ecco le date dei pagamenti

Partita Iva, occhio alle scadenze di Febbraio: ecco le date dei pagamenti

Agenzia delle Entrate
Cartello dell’Agenzia delle Entrate | Novanews.it

Febbraio è mese di scadenze per piccoli e medi imprenditori. Metti mano all’agenda e segna le date impellenti.

L’Agenzia delle Entrate è l’incubo di tutti quanti si approccino per la prima volta a cavilli fiscali e all’economia pura. Il servizio è svolto egregiamente tanto dagli operatori, quanto da quelli che si occupano dell’aggiornamento del sito web. Il sito è infatti corredato da molteplici istruzioni per ogni passaggio da compiere e per ogni modulo la cui compilazione appare oscura a molti.

Molti anni fa, ricevere il pin per il proprio profilo richiedeva tempo. Per questioni di sicurezza, le prime cifre del codice venivano consegnate all’individuo che si presentava in sede per richiederle, ma le ultime erano stampate e spedite in raccomandata sigillata a casa del richiedente.

Con l’avvento della digitalizzazione della pubblica amministrazione, tutto è diventato più intuitivo e veloce, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza. Non solo: in passato era impensabile aprire un’impresa individuale da persona singola o da persona giuridica senza avvalersi dell’aiuto di un commercialista. Adesso è possibile fare tutto da remoto grazie all’installazione di Desktop Telematico.

I passaggi sono semplici: si accede al portale online dell’Agenzia delle Entrate, si scarica Java nella versione che si confà al proprio computer e poi i software di cui si necessitano per svolgere le diverse attività, tra cui aprire e gestire la partita Iva.

Ma quali sono le date dei pagamenti di febbraio?

Le scadenze fiscali di febbraio per chi possiede p.Iva

La partita Iva è un codice numerico necessario per chi intende svolgere un’attività economica. A essa sono collegate delle imposte necessarie, come ad esempio l’IRES, l’IRPEF e l’iscrizione al Registro delle imprese, a meno che la tua attività non sia un ente del terzo settore.

Desktop Telematico
Desktop Telematico | Novanews.it

Le scadenze per i pagamenti di febbraio sono praticamente 2. Eccole elencate qui di seguito:

  1. 16 febbraio: il versamento delle ritenute. Si ricordino le comunicazioni dei tributi minori e quelle per i condomini. In questi casi, è necessario compilare il modulo F24.
  2. 16 febbraio: l’imposta dell’intrattenimento. Anche qui è obbligatorio compilare il modulo F24, tenendo presente il codice tributo 6728.
  3. 16 febbraio: il pagamento della rata Inps (sempre tramite compilazione di F24).
  4. 28 febbraio: la cassa integrazione. Le aziende industriali devono presentare la CIGO all’Inps, ossia la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per eventi non evitabili in cui le aziende non hanno diretta responsabilità.

Consulta in ogni caso il tuo commercialista per informazioni più puntuali oppure accedi a Desktop Telematico: il futuro dell’economia è a portata di click.