Home » Bollette Luce impazzite, che mazzata: +108% di folle rincaro

Bollette Luce impazzite, che mazzata: +108% di folle rincaro

Rincari Bollette Luce
Bollette Luce, rincari folli: + 108% Novanews

Bollette Luce, i rincari raggiungono dei picchi mai visti prima: famiglie disperate, si parla di un +108%. Scopriamo tutti i dettagli.

I rincari delle bollette della luce allarmano tutti: gli ultimi dati del 2022 fanno tremare, le famiglie hanno pagato il 108% in più rispetto all’anno precedente. Vediamo insieme cosa sta accadendo nel nostro paese.

Per molte famiglie il 2022 è sicuramente un anno da dimenticare al più presto, non bastava la pandemia a far crollare l’economia del nostro paese, ora anche la guerra tra Russia e Ucraina ha creato non pochi problemi. Come molti sapranno ad essere colpito maggiormente è stato soprattutto il settore energetico. A subirne i danni sono stati soprattutto i cittadini che nell’anno appena passato hanno dovuto fare i conti con i rincari sulle bollette della luce a dir poco folli. Ora si stima in media un + 108% per l’energia e un +57% sul gas. Ma andiamo a scoprire come pensano di risolvere la situazione.

Rincari folli sulle bollette dell’energia: ora si teme per il 2023

L’anno appena passato è stato segnato maggiormente dai rincari sulle bollette della luce. Da quanto è emerso dall’ultima indagine di Facile.it, nel 2022 le famiglie hanno dovuto sborsare di tasca propria circa 1.434 euro in più per bollette della luce. Stando alle percentuali si tratta di un rincaro sull’energia del 108%. Non dimentichiamoci anche del gas, questo infatti ha raggiunto un rincaro del 57% e gli italiani hanno dovuto spendere in media circa 1.459 euro in più rispetto al 2021.

Rincari Bollette Luce
Prezzi folli sulle bollette della luce Novanews

Questi dati hanno messo in allarme tutti i cittadini che ora temono che il 2023 possa essere anche peggiore di quello appena passato. Ma nelle scorse ore a tranquillizzare le famiglie italiane ci ha pensato Giorgetti che ha confermato un calo di prezzi per il nuovo anno. Ma avete visto quali sono le regioni in cui la spesa media delle bollette ha raggiunto dei picchi folli? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Bollette luce: ecco dove si è speso di più in Italia

Questo 2022 è probabilmente uno degli anni peggiori per l’economia del nostro paese. Purtroppo, sempre più famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese a causa del caro prezzi sui beni di prima necessità. Uno dei settori che più ha messo in allarme i cittadini è stato sicuramente quello dell’energia. Proprio per quanto riguarda l’anno appena passato ci sono state alcune regioni italiane che hanno dovuto fare i conti con i rincari folli sulle bollette della luce. Al primo posto troviamo la Sardegna, che conta un aumento rispetto al 2021 di circa 1.789 euro.

Stando a quanto dicono i dati, il consumo a famiglia ha raggiunto i 3.672 kWh, che in base alla media nazionale equivale ad un +24,7%. Al secondo posto troviamo l’altra isola, ovvero la Sicilia, anche qui i costi sono arrivati alle stelle, infatti si parla di un aumento di circa 1.627 euro per un consumo medio di 3.339 kWh. Infine, sul podio al terzo posto troviamo la Campania in cui i cittadini hanno speso in media circa 1.519 euro in più rispetto al 2021 che in termini di consumo equivale a circa 3.118 kWh. Ora non ci resta che aspettare le prossime decisioni del Governo per capire se questo 2023 potrà risollevare l’umore degli italiani.