Home » Ecco perché tutti stanno mettendo un cucchiaio nel forno: il trucco è geniale

Ecco perché tutti stanno mettendo un cucchiaio nel forno: il trucco è geniale

Forno aperto
Trucchetti per il forno | Novanews.it

Il cucchiaino nel forno è un trucchetto facile e veloce per semplificarti la vita in cucina. Scopri di che si tratta!

La cucina è un’arte, un mestiere, una poesia per qualcuno, ma realisticamente si tratta di chimica. La chimica più buona che esista, probabilmente. Se ci riflettiamo un istante, ci accorgeremo che ogni passaggio nella preparazione di un piatto richiede delle condizioni da soddisfare: la pasta si cala solo quando l’acqua arriva in ebollizione, ad esempio. Un altro esempio ci è dato dalla differenza di fiamma da applicare: fuoco lento, fiamma alta, coperchio aperto, semiaperto o chiuso.

Tutte queste piccole regole ci ricordano che la cucina sia in qualche modo una scienza. Trasgredire i dettami di una ricetta potrebbe compromettere il risultato finale e rovinarci il pranzo.

Le nostre nonne erano le detentrici di quelli che sembrano ai più giovani dei misteri, quasi come se fossero delle antiche sciamane. Tra questi illustri segreti, vi è quello del cucchiaino nel forno. Scopri il trucchetto!

Il trucco del cucchiaino nel forno è geniale

In molti stanno riportando in auge questo vecchio trucchetto per poter cucinare in modo più agevole e veloce: inserire un cucchiaino di zucchero nel forno. Il motivo è presto detto: lo zucchero ha delle proprietà particolari. Esso è composto da glucosio e fruttosio, due monosaccaridi legati da un cosiddetto legame glicosidico. Forse non tutti sanno che dallo zucchero si può ottenere il golosissimo caramello.

Caramello
Caramello | Novanews.it

Cosa c’entra tutto questo con la scienza, la cucina e il forno? Il cucchiaino di zucchero nel forno funge quasi da termostato e risulta un prezioso alleato in cucina. Per cucinare una qualsiasi pietanza al forno, è necessario che questo sia preriscaldato. Solo successivamente va inserito il cibo all’interno, in modo tale da garantire una cottura progressiva e omogenea.

Capita però che, per dimenticanza o inesperienza, vengano inseriti i cibi da cuocere prima del tempo o a una temperatura sbagliata. Inserire nel forno in fase di preriscaldamento un cucchiaino di zucchero all’interno di una pirofila coperta ci offre il timing perfetto: quando lo zucchero si trasforma in caramello significa che il forno è pronto ad accogliere la nostra pietanza.

Tipicamente, lo zucchero si trasforma in caramello a una temperatura di 160 gradi. Ecco il trucchetto per tutti coloro che sono alle prime armi in cucina. Il successo è garantito e non solo: vi ritroverete con un bel po’ di caramello per farcire i vostri dessert.