Home » Vacanze Estive, prenota prima o last minute? Ecco come risparmiare davvero

Vacanze Estive, prenota prima o last minute? Ecco come risparmiare davvero

Last minute?
Last minute o prenoti con prudenza? | Novanews.it

Trovare l’offerta migliore per viaggiare diventa un lavoro a tempo pieno. Scopri cosa ti conviene fare per risparmiare e avere il meglio!

Ogni anno gli italiani aspettano di poter riposare dopo mesi e mesi di fatica e impegno. Per farlo, hanno bisogno di prenotare un viaggio durante il periodo delle vacanze estive. Tuttavia, questa attività sta diventando un lavoro a tempo pieno per diversi fattori.

Innanzitutto, molti italiani sono impiegati statali o dipendenti, per cui non possono permettersi sempre di scegliere esattamente il lasso di tempo da dedicare al riposo. Talvolta le ferie sono prestabilite ed è per questo che la difficoltà di prenotare un viaggio si moltiplicano: bisogna intrecciare i giorni di ferie con i giorni disponibili di quello o l’altro hotel e trovare la formula giusta per coordinarsi con i voli aerei.

Oggigiorno, la vacanza è un lavoro. In molti rimpiangono i tempi antichi in cui la settimana scindeva i momenti della fatica da quelli da dedicare al relax. C’è di più: con l’avvento della rivoluzione industriale, le nostre ore di luce sono aumentate a dismisura grazie all’elettricità. La conseguenza? Il tramonto non ci ferma: si lavora fino a tardi, persino per risparmiare sulle prenotazioni per le vacanze estive!

La soluzione migliore tra last minute e prenotazione

I più organizzati tendono a prenotare durante i mesi di freddo, in modo tale da garantirsi alloggio, trasporto e organizzare la vacanza perfetta. Tuttavia, vi è un’altra tipologia di viaggiatori che per un motivo o per un altro, non prenotano prima di una settimana dalla partenza. Come mai?

Last minute
Offerte last minute | Novanews.it

Quelli che prenotano pernottamenti last minute il più delle volte vantano del prezzo stracciato dell’offerta di cui usufruiscono. Ma è davvero così conveniente? Salvo casi eccezionali, in realtà, sembrerebbe proprio di no. Scopriamo come capire quando convenga prenotare prima o all’ultimo secondo.

Chi prenota prima ha spesso diritto a scontistica certa. Chi prenota dopo deve essere furbo a individuare l’hotel che dispone realmente di un sopravanzo di camere inoccupate. In caso contrario, non ci sarebbe sempre da fidarsi: gli hotel che offrono occasioni uniche spesso adottano una strategia di marketing, per cui fanno credere agli utenti di aver avuto improvvise cancellazioni, mentre in realtà il servizio non è gradevole.

È frequente tuttavia che un hotel con uno scarso servizio non abbia i fondi per stipendiare camerieri, cuochi e altri membri del team in tempo, proprio perché non incamerano fondi dalle prenotazioni anticipate! La soluzione? Organizziamoci meglio per poter godere di una vacanza meritata.