Home » Caro Bollette, troppo caro accendere il forno: il trucco per risparmiare

Caro Bollette, troppo caro accendere il forno: il trucco per risparmiare

Forno trucchi per risparmiare
Forno: solo così risparmi

Il caro bollette continua a mettere agitazione, per fortuna esiste un trucco che vi aiuterebbe moltissimo a risparmiare sul forno. Vediamolo insieme. 

Quando si utilizza spesso il forno le nostre bollette possono raggiungere dei picchi altissimi. Probabilmente però non conoscete questo rimedio che vi permetterà di risparmiare moltissimo. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo insieme.

Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, grazie a questo è possibile preparare ricette sfiziose e piatti deliziosi. Purtroppo però, dopo la stangata del caro bollette in molti cercano di utilizzarlo il meno possibile. Il motivo? Rientra tra uno degli elettrodomestici che consuma di più. Tuttavia esiste un trucco per risparmiare che vi potrebbe aiutare a risolvere questo terribile problema. Non vi preoccupate, non si tratta di nulla di complicato, anzi vi basterà semplicemente utilizzare una funzione ben precisa. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Forno: addio ai consumi eccessivi, risparmia così

Chi utilizza spesso il forno saprà benissimo che nell’ultimo periodo le bollette hanno raggiunto dei picchi spropositati. Per questo motivo molte persone invece che trovare una soluzione per risparmiare hanno pensato di smettere di usarlo. Nulla di più sbagliato, infatti oltre a perdere la possibilità di cucinare delle ricette sfiziose, rischieremo anche di danneggiare il nostro forno. Non è un caso che la maggior parte dei rivenditori consiglia ai propri clienti di non lasciarlo mai spento per lunghi periodi. Probabilmente però non tutti sono a conoscenza di un trucco strepitoso che vi permetterà di consumare molto meno.

Forno trucchi per risparmiare
Utilizza il forno così se vuoi risparmiare

Il rimedio migliore per risparmiare consiste nell’impostare una funzione ben precisa mentre stiamo usando il forno. Per ricorrere a questo trucco non dovrete far altro che accendere la modalità ventilato per arrivare più velocemente alla temperatura desiderata. In questo modo i consumi si abbasseranno notevolmente. Ma non è finita qui, perché una volta che avrete raggiunto la temperatura corretta, proprio poco prima di infornare la pietanza, dovrete impostare il forno in modalità statico. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sulla questione.

Forno statico e ventilato: ecco a cosa servono

Una delle domande più gettonate in cucina riguarda l’utilizzo del forno, nel dettaglio in molti chiedono se sia meglio la cottura a forno statico o quella a ventilato. Avere quesiti di questo genere è più che normale, d’altronde per avere una buona riuscita del piatto è necessario che la cottura del forno sia impostata correttamente. La prima cosa da sapere è che non esiste una cottura migliore dell’altra, infatti queste due funzioni devono essere utilizzate in base a ciò che si vuole cucinare.

La cottura a forno ventilato è decisamente più veloce rispetto alla cottura in forno statico. Quindi se i vostri piatti necessitano di essere cucinati in modo lento vi consigliamo la seconda, in caso contrario potrete optare per la prima. Ma se il vostro intento è quello di risparmiare vi consigliamo di riscaldare inizialmente il forno in modalità ventilata, in questo modo arriverà subito a temperatura e infine di impostarlo su statico. Solo in questo modo risparmierete parecchio in bollette.