Home » Carnevale 2023, corsa ai costumi: bastano 10 minuti per confezionare una maschera perfetta

Carnevale 2023, corsa ai costumi: bastano 10 minuti per confezionare una maschera perfetta

Carnevale
Carnevale | Novanews.it

La stagione di cosplayer, bambini e artisti: scopriamo insieme come progettare una maschera in pochissimo tempo.

Il Carnevale è vicino e grandi e piccini si industriano per trovare il costume perfetto. Si tratta di una lunga tradizione secolare che affonda le sue origini nella cultura pagana degli antichi romani. Non si sa molto con precisione, ma i festeggiamenti sarebbero stati simili ai Saturnali o alle Dionisiache, celebrazioni all’insegna dell’eccesso e dell’ebbrezza.

Tuttavia, in epoca cristiana dovrebbe essersi affermato il termine “carnevale”, di etimologia incerta. Molti studiosi ritengono si tratti di una sintesi del costrutto latino “carnem levare”ossia “eliminare la carne”. Eliminarla perché? Il Carnevale è la festa che precedeva la Quaresima, un periodo di totale astinenza forzata. Dunque, i festeggiamenti farebbero riferimento alla pinguedine del Martedì grasso prima del digiuno.

Altri ritengono invece che l’origine del termine sia da ascrivere a “carrus navalis”, ossia ai carri navali o al corteo di carri che effettivamente si tiene tutt’oggi, configurandosi come una tradizione ancora in voga sopravvissuta alla storia.

Cibo e dolci tipici come le Frappe (o Bugie) sono il contorno perfetto per la festa in maschera più amata dagli italiani. Com’è possibile però realizzare una maschera perfetta in dieci minuti e poco materiale? Scopriamolo insieme.

Il costume faidate perfetto si confeziona in 10 minuti

L’occasione dei festeggiamenti offre l’opportunità di trascorrere del tempo in famiglia progettando costumi, maschere e travestimenti insieme. Non è detto che per essere preparati bisogna solo acquistare qualcosa di già pronto da internet. Mettiamo mano all’ingegno, bastano solo dieci minuti!

bambini carnevale
Bambini a Carnevale | Novanews.it

Chi ha detto che non è possibile diventare un primo piatto per Carnevale? Esatto, certo che si può! Un’idea creativa di travestimento è quella di inscenare un piatto di spaghetti: con il cartoncino si disegna la sagoma del piatto, opportunamente colorata e ritoccata con pennarelli e matite, mentre i fil di lana possono fungere da pasta.

Gli abiti per chi è abile sarto possono essere disparati: Pippi Calzelunghe, Robin Hood, Pinocchio sono classici senza tempo che facilitano il lavoro dei genitori, perché parrucche e calzamaglie sono facilmente elaborabili.

Se invece si vuole osare con il trucco, è possibile acquistare prodotti di vario genere per creare protesi in gomma o cera, sangue finto se si vuole un effetto più horror e ombretti e blush sul sito online di Kryolan, l’Accademia del makeup tra le più famose su scala internazionale. Atossicità e resistenza garantite per un Carnevale tutto creativo!