Home » Debutta il PlayStation VR2, che prezzo però: ormai è un lusso

Debutta il PlayStation VR2, che prezzo però: ormai è un lusso

playstation 5
Playstation 5 | Novanews.it

Sony lancia sul mercato un altro gioiello della tecnologia. Scopri quanto è conveniente il nuovo VR!

Non sono in molti a sapere che la Playstation è nata come un mero supporto per il Nintendo. Per un’intuizione geniale però Sony si è affrancata da Nintendo per dare il via a un commercio che ha cambiato il modo di intendere l’intrattenimento.

Siamo arrivati ormai alla console numero 5, che porta con sé innovazioni e problematiche. Il mercato di PS5 è iniziato alla vigilia della pandemia di Covid-19, penalizzato proprio da questo accadimento. Il numero di possessori di Playstation è nettamente inferiore rispetto a quello di PS4, al momento del lancio della vecchia console.

Si tratta di un circolo vizioso: il prezzo delle PS5 è troppo alto, ma è alto perché è difficile trovarne di acquistabili, perché non ci sono abbastanza componenti, a causa della pandemia che ha immobilizzato l’economia. La guerra in Ucraina non fa che peggiorare la situazione.

Questo è anche il motivo alla base della scarsità di videogiochi esclusivi per questa generazione 5. I possessori di PS5 infatti lamentano quello che sembra essere un acquisto inutile, dal momento che ci sono ancora così tanti cross-gen. Proprio quando tutto sembra perduto, ecco che Sony lancia il nuovo VR!

Il visore di realtà aumentata

Per PS4 fu elaborato il visore di realtà aumentata, una sorta di casco da indossare per poter giocare in modo estremamente immersivo. Con l’aggiunta delle cuffie, il giocatore dotato di VR entrava nel mondo di gioco a 360 gradi. Voltarsi nella realtà equivaleva a cambiare anche la visuale di gioco.

Sui divani di casa propria si assistevano a scene davvero divertenti: spesso le persone con il visore “guardavano” la tv da tutt’altra parte, generando ilarità nei presenti. Il visore era una bella esperienza di gioco, forse troppo proibitiva e poco significativa, pensando alla scarsa quantità di videogiochi compatibili col sistema VR. Eppure, Sony adesso ci sorprende con VR2.

VR2
VR2, Sony | Novanews.it

Sony annuncia il VR2: scopri i prezzi

Esce il 22 febbraio 2023 il nuovo visore di realtà aumentata per PS5. Il costo equipara quello dell’intera console di supporto: 600€ o 650€ con l’aggiunta del sequel di Horizon: Call of the Mountain.

Cosa c’è da aspettarsi? Sicuramente un potenziamento dell’esperienza di gioco, dal momento che, inclusi nel box, ci sono i cavi USB, i controller di movimento e i relativi laccetti per il fissaggio. La vera domanda è: Sony valorizzerà finalmente il feedback aptico innestato nei controller next-gen? Deve, altrimenti che lusso è!