Home » Cibo spazzatura, massima attenzione: evita questi alimenti

Cibo spazzatura, massima attenzione: evita questi alimenti

Cibo spazzatura
Attenzione al Junk Food: fa malissimo Novanews

Mangi spesso cibo spazzatura? Occhio a questi alimenti, rischi di mettere in pericolo la tua salute. Ecco quali sono gli alimenti da evitare. 

Sarà capitato a tutti di guardare un bel film spaparanzati sul divano gustando patatine e popcorn insieme a un bicchiere di Coca Cola. Probabilmente anche quando uscite a cena con la vostra comitiva non ordinate la classica insalata con la bistecca ai ferri, bensì un panino con l‘hamburger accompagnato da una grossa porzione di patatine fritte. Tutti questi alimenti rientrano nella categoria del junk food, o meglio conosciuto come “cibo spazzatura”.

Nonostante siano cibi molto appetitosi per il nostro palato dovete sapere che state mettendo a rischio la vostra salute. Infatti le quantità di zucchero presenti in questi alimenti possono provocare molti danni al nostro organismo. Sappiamo che se capita una volta ogni tanto di mangiare al fast food non accadrà nulla di grave, ma la cosa migliore sia per noi che per tutta la nostra famiglia è evitare il più possibile di finire in questi luoghi.

Quando parliamo di cibo spazzatura ci riferiamo ad una serie di alimenti industriali che sono caratterizzati da un elevato apporto calorico e un bassissimo valore nutrizionale. In sostanza si tratta di tutto quel cibo che oltre a essere povero di vitamine, è ricco di grassi saturi, zuccheri raffinati e un gran quantitativo di sale.

Le gravi conseguenze del cibo spazzatura

Sappiamo che potrebbe essere difficile rinunciare ad alcuni piacere della vita come ad esempio guastarsi un bell’hamburger ricco di salse e formaggio filante, ma è altrettanto vero che la nostra salute dovrebbe sempre venire al primo posto. La prima cosa da fare per stare bene è sicuramente iniziare a seguire una dieta sana e bilanciata e come potrete immaginare questa non prevede fast food e cibo spazzatura. 

Esistono alcuni alimenti in particolare che andrebbero totalmente evitati, infatti le conseguenze di questi cibi sulla nostra salute potrebbero essere anche molto gravi. Al primo posto troviamo i temutissimi wurstel, probabilmente li mangiate ancora perché non sapete come vengono realizzati. Purtroppo si tratta di un alimento che viene prodotto unendo tutti gli scarti delle carni e anche vari residui di ossa. Certo gli hot dog sono buonissimi ma non possiamo dire lo stesso degli ingredienti al suo interno.

Cibo spazzatura
Cibo spazzatura: ecco perché evitarlo Novanews

Un altro alimento amatissimo ma che rientra nel junk food sono le patatine fritte. Sarebbero da evitare soprattutto quelle confezioni surgelate che troviamo nei supermercati. Proprio queste sono ricche di grassi saturi, sale e olio di dubbia qualità. La cosa migliore se volete fare uno strappo alla regola è realizzarle voi stessi tagliando le patate e poi friggerle.

Prodotti surgelati e merendine: anche questi rientrano nel junk food? Ecco la verità

Spesso quando siamo di fretta o non sappiamo cosa cucinare prendiamo il primo prodotto surgelato che troviamo nel freezer. Probabilmente non avete mai letto gli ingredienti presenti nell’etichetta sulla confezione, altrimenti siamo sicuri che non li avreste mai consumati o peggio dati ai vostri figli. Proprio come gli altri alimenti ritenuti cibo spazzatura anche questi rientrano nella categoria junk food.

Il motivo? Sono pieni di conservanti, grassi saturi e altri additivi alimentari. Proprio questi prodotti potrebbero contribuire allo sviluppo di alcune patologie all’apparato cardio-circolatorio. Non dimentichiamoci che anche le merendine che spesso diamo come merenda ai bambini sono assolutamente da evitare. Queste infatti sono ricche di zuccheri trattati altamente pericolosi per i più piccoli.