Home » Vitiligine, allarme effetti collaterali: rischi patologie gravi

Vitiligine, allarme effetti collaterali: rischi patologie gravi

Vitiligine
Vitiligine: non sottovalutarla, rischi grosso Novanews

Occhio ai gravi effetti collaterali della vitiligine: in pochi sono a conoscenza di queste patologie pericolose. Scopriamole insieme.

Avete mai sentito parlare della vitiligine? Si tratta di una malattia dell’epidermide ancora poco conosciuta in Italia. In parole povere questo disturbo colpisce la pelle provocando alcune macchie bianche che nel corso degli anni potrebbero allargarsi su tutto il corpo. È una malattia non trasmissibile e che nella maggior parte dei casi potrebbe provocare diverse sofferenze psicologiche in chi ne soffre a causa del proprio aspetto.

Attualmente non esistono terapie in grado di eliminare la presenza delle macchie ma esistono alcune cure che potrebbero bloccare la crescita di questo inestetismo. La vitiligine è considerata a tutti gli effetti come una malattia della pelle, tuttavia le sue origini sono ancora sconosciute.

Per alcuni esperti sarebbe causata da alcune cellule chiamate melanociti, proprio loro sono le produttrici della melanina che determina la presenza di queste macchie bianche sulla pelle. Nonostante non sia una malattia dolorosa è necessario prestare attenzione agli effetti collaterali: rischi di contrarre patologie anche gravi.

Vitiligine: attenzione agli effetti collaterali, rischi grosso

La vitiligine è un disturbo della pelle che non causa dolore eppure chi ne viene colpito potrebbe andare incontro ad alcune effetti collaterali anche gravi. Purtroppo questo disturbo è anche molto conosciuto a causa della sua rapidità di spargersi in tutto il corpo. I punti in cui si verifica più frequentemente sono il viso, il collo e le mani.

Chiunque potrebbe dover fare i conti con questa malattia, infatti non fa differenze di sesso o di etnia e si potrebbe comparire in qualsiasi momento della vita. In molti sostengono che questo disturbo potrebbe insorgere anche a causa di stress o per motivi congeniti.

Chi ne soffre deve fare particolare attenzione al sole, infatti è doveroso proteggere le aree bianche applicando frequentemente la crema solare. Le macchie sono più vulnerabili alle scottature e le conseguenze possono essere molto pericolose.

Ma non bisogna fare attenzione solo al sole, purtroppo le persone che hanno la vitiligine potrebbero dover fare i conti con patologie ben più serie.

Vitiligine
Vitiligine: occhio a queste patologie Novanews

Soffri di vitiligine? Occhio a queste patologie

Molte persone che soffrono di vitiligine fanno fatica ad accettare la malattia a causa delle conseguenze sul proprio aspetto fisico. Il problema principale è soprattutto da un punto di vista psico-emotivo, tant’è che spesso le conseguenze peggiori derivano da una perdita di autostima. In ogni modo esistono diverse terapie che posso aiutare a ritrovare la serenità.

Diverse invece sono le conseguenze che potrebbero insorgere nella propria salute. Infatti oltre a un problema psicologico è necessario non sottovalutare alcune patologie con cui si potrebbe dover fare i conti. Ecco le più gravi:

  • Scottature e cancro della pelle
  • problemi agli occhi: l’infiammazione dell’iride (irite)
  • perdita parziale dell’udito (ipoacusia)

Inoltre tra gli effetti collaterali della malattia ci potrebbero essere anche delle conseguenze legate alla salute della pelle. Infatti è possibile riscontrare irritazioni sulla cute, rossori e prurito.