Home » Condizionatore e Pompa di Calore, come pulirli: lo devi fare subito

Condizionatore e Pompa di Calore, come pulirli: lo devi fare subito

condizionatori
Condizionatore a pompa di calore | Novanews.it

Sta per tornare il caldo, affrettati a pulire i tuoi condizionatori a pompa di calore. Scopri come!

La bella stagione sta per arrivare, anche se il freddo ha paralizzato il Carnevale e i relativi festeggiamenti. Non c’è stata tregua con le temperature gelide partite dopo le vacanze natalizie, ma adesso sembrerebbe che da un momento all’altro i gradi possano rialzarsi. 

I condizionatori sono utili proprio per regolare la temperatura e garantire un clima mite all’interno delle proprie case, negli uffici e nei negozi. Tuttavia, è bene sapere tutto il necessario per prendersi cura dei propri impianti per evitare di incorrere nell’inquinamento domestico.

Negli ultimi tempi, i condizionatori sono progettati per essere utili anche nei mesi freddi, infatti sono omologati per gettare anche aria calda. La conseguenza è che chi possiede un condizionatore di questo tipo lo impieghi ancor di più, per cui l’oggetto richiede una manutenzione maggiore. Scopri il metodo giusto per pulire il tuo elettrodomestico.

Perché pulire i condizionatori?

La pulizia dei condizionatori è fondamentale per evitare allergie e malattie di vario tipo. Ciò che non molti potrebbero sapere è che il climatizzatore è responsabile dell’aria che respiriamo e, data anche la posizione in cui è collocato solitamente, potrebbe incamerare polvere.

La polvere si annida all’interno dell’elettrodomestico e oltre a essere responsabile del danneggiamento della nostra qualità della vita, può anche incidere sul buon funzionamento dell’oggetto. Si rende dunque necessaria una manutenzione periodica, così da limitare la proliferazione di batteri.

Climatizzatore
Climatizzatore in manutenzione | Novanews.it

La pulizia del condizionatore a pompa di calore

Purificare il proprio condizionatore porta a diversi vantaggi, come ad esempio il miglioramento della qualità della vita, la longevità dell’elettrodomestico e la riduzione del totale da pagare di bolletta. Scopriamo insieme le tappe da seguire per pulire i nostri apparecchi:

  1. Indossare mascherina, guanti e un indumento a maniche lunghe.
  2. Mettere in sicurezza il condizionatore, staccandolo dalla presa elettrica.
  3. Rimuovere il coperchio esterno e munirsi di aspirapolvere per cominciare a eliminare la polvere all’interno.
  4. Pulire i filtri o con una soluzione naturale a base di acqua e aceto oppure con acqua tiepida e sapone neutro.
  5. Pulire con la stessa soluzione le bocchette esterne del climatizzatore e lasciare asciugare.

In pochi passi e in soli dieci minuti, il tuo climatizzatore sarà pronto per riequilibrare la temperatura in casa e garantirti il tepore o la brezza meritata, senza incorrere in pericoli per la salute.