Home » Truffa Amazon: “Aggiornamento Carta di Credito”, non ci cascare

Truffa Amazon: “Aggiornamento Carta di Credito”, non ci cascare

Amazon Truffa
Allarme truffa su Amazon: rischi grosso Novanews

Nuova truffa su Amazon, scatta l’allarme sul web: non aggiornate mai la carta di credito, rischiate di farvi prosciugare il conto.

Amazon è sicuramente una delle piattaforme di acquisti online più conosciute e utilizzate al mondo. Oggigiorno sempre più persone fanno shopping comodamente a casa propria grazie a questa applicazione. Si tratta di un ottimo metodo per chi vuole approfittare di sconti e offerte senza dover andare in giro per negozi.

Ma nelle scorse ore a mettere in allarme molti utenti è stata una segnalazione lanciata proprio da Amazon. Il sito grazie a una semplice guida ha voluto tenere aggiornati i propri clienti sulle nuove truffe che stanno circolando sul web. Infatti sempre più furbetti cercano di rubarci i risparmi di una vita mandando SMS ed Email che sembrano provenire dalla stessa azienda.

Purtroppo i mezzi che utilizzano sono sempre più all’avanguardia e rendersi conto che si tratta di una truffa non è così semplice come si potrebbe immaginare. Amazon ha voluto anticipare i truffatori svelando tutti i trucchi per evitare di finire nella trappola di questi malintenzionati.

Amazon: ecco la guida per non essere tuffati

Sarà capitato a tutti di ricevere un SMS ambiguo con all’interno uno strano link. Non importa che il mittente segnalato dal vostro cellulare sia un azienda come Amazon o la vostra banca, nella maggior parte dei casi si tratta di una truffa. La cosa fondamentale è non cliccare mai quel link e soprattutto dare informazioni private come i nostri dati bancari.

Amazon per tutelare i propri clienti ha creato una vera e propria guida per evitare di cadere in queste trappole. Queste informazioni sono presenti direttamente nel sito ufficiale tramite la sezione “Sicurezza e privacy“. Uno dei punti fondamentali da tenere a mente è che qualsiasi comunicazione che sia via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non include mai richieste di informazioni personali o in cui vi propongono un’opportunità di guadagno.

Amazon Truffa
Truffa su Amazon: occhio ai dettagli Novanews

Come capire se si tratta di una truffa

Quindi se ricevi una comunicazione sospetta che vede come mittente Amazon non devi far altro che segnalarla nella sezione del sito chiamata: “Segnala una comunicazione o una pagina web sospetta“. Per capire se si tratta di phishing o e-mail fraudolente basterà osservare alcuni dettagli:

  • Amazon non ti chiederà mai di fornire informazioni personali via e-mail
  • Amazon non richiederà mai di aggiornare le informazioni di pagamento
  • Amazon non ti chiamerà mai per offrirti un rimborso che non aspetti o per un prodotto che non hai più acquistato.
  • Amazon non ti chiederà mai di effettuare un pagamento al di fuori del sito web
  • Amazon non chiederà mai l’accesso remoto al tuo dispositivo.

Purtroppo le truffe si stanno diffondendo a macchia d’olio e sempre più persone rischiano di cadere in queste trappole. Ovviamente questi furbetti cercheranno sempre nuovi modi per rubarvi dati personali o bancari, l’importante è essere sempre vigili e attenti quando inseriamo le nostre informazioni personali sul web. Solo in questo modo eviteremo di farci prosciugare il conto in banca.