Home » Jeans 2023, addio strappi: dovrai indossare solo questi

Jeans 2023, addio strappi: dovrai indossare solo questi

jeans strappati
Addio ai jeans strappati | Novanews.it

Di’ addio ai tuoi jeans strappati. Da adesso in poi non dovrai più metterli, secondo qualcuno.

I jeans sono un indumento comodo e pratico, che tutti noi indossiamo per le occasioni informali, nella vita quotidiana. Tuttavia, non tutti potrebbero sapere che i jeans hanno origini antichissime che affondano le radici proprio in Italia.

La parola “jeans” deriva infatti da una storpiatura del termine francese “Génes”, utilizzato per indicare la città di Genova. Infatti, il tessuto particolare dei jeans era genovese originariamente: i mercanti antichi genovesi, dal medioevo al rinascimento, elaboravano e commerciavano tali tessuti, usati anche come rivestimento per le navi.

Col trascorrere del tempo, i jeans si sono evoluti insieme alle epoche, fino a diventare un simbolo della Rivoluzione del 1968. I giovani contestatori erano soliti strappare i loro jeans in segno di protesta. Solo successivamente lo strappo sui jeans divenne una moda riproposta dalle multinazionali. E adesso gli strappi sembrerebbero giunti al crepuscolo della loro vita.

Si dice addio ai jeans strappati

I jeans strappati segnano un importante tassello della cultura occidentale, ma adesso sembrerebbe che la musica stia cambiando ancora. Infatti, emerge la nuova tendenza dei jeans con strass della primavera 2023, ideati appositamente per abbagliare chi incrocia lo sguardo di queste pietruzze colorate.

I jeans con strass sono il trend dell’ultimo momento: street style e passerelle fanno a gara per lanciare l’outfit più accattivante che possa valorizzare la nuova tendenza. A quanto pare, le passerelle consigliano di indossare i jeans con strass sia di giorno che di sera, ma a una condizione: sentirsi una vera star.

Jeans con strass
La nuova moda: jeans con strass | Novanews.it

Strass e diamanti nella moda

Un tempo, gli strass e i diamanti venivano considerati kitch, eppure adesso sono gli ornamenti perfetti da cucire indosso, su pantaloni e denim. Lo confermano le passerelle di Vivetta Patbo, dove le modelle che sfilano esibiscono nel primo caso pantaloni vintage con grosse pietre simili a smeraldi in luogo degli strass, mentre nel secondo caso gli strass si sposano con le pailettes per formare disegni astratti.

A quanto pare, per Az Factory bisogna osare di più: jeans scuri e sartoriali fanno da sfondo a cristalli applicati con eleganza. Nulla da fare, i jeans strappati vengono salvati solo da Philipp Plein, che unisce l’utile al dilettevole: strappi sfilaccianti e strass matchano con una giacca ugualmente rivestita di paillettes. E tu, rinuncerai davvero ai jeans strappati?