Home » Atletica, sale sul podio e crolla in lacrime: “Non ci credo”

Atletica, sale sul podio e crolla in lacrime: “Non ci credo”

Atletica indoor
Atletica – Indoor | Novanews.it

Gli Europei di Atletica si tengono a Istanbul. Per l’atleta che sale sul podio ci sono tante lacrime.

Gli Europei di Atletica Indoor nel 2023 si tengono in Turchia, a Istanbul. I giorni in cui si sono disputate la gare sono stati dal 2 al 5 marzo 2023. La squadra italiana è partita carica sin dall’inizio, a guida c’era il grande Marcell Jacobs. 

Tuttavia, la competizione sportiva è stata piuttosto discussa. Infatti, erano in bilico sia le gare che le effettive successive cerimonie. Il motivo? Il terremoto che ha messo in ginocchio la Turchia negli ultimi tempi, proprio lì, al confine con la Siria. Nonostante tutto, la competizione si è svolta, probabilmente anche per riaffermare un clima di normalità in una zona devastata dai danni del terremoto.

C’è di più: è possibile recuperare tutte le sfide e le intere giornate degli Europei di Atletica Indoor tramite il servizio streaming di Rai Play. Una buona guida può essere la seguente: il giovedì 2 marzo si sono svolte le gare degli 800 metri maschili e femminili, le qualificazioni di salto in alto femminile e peso maschile; il venerdì 3 marzo il pentathlon e il salto in alto femminile; sabato 4 marzo l’heptathlon maschile e infine le finali di alcune discipline, mentre la domenica 5 marzo si sono svolte le finali delle discipline rimanenti. Chi è salito sul podio?

Il podio degli Europei di Atletica Indoor 2023

L’Italia si aggiudica un oro importante grazie al giovane Samuele Ceccarelli. Sprinter di successo e giovanissimo, Samuele si commuove nell’atto di cantare l’inno di Mameli e così commenta davanti alle telecamere: “È stato davvero emozionante. Praticamente il sogno di chiunque faccia questo sport. Come si fa a non piangere?

In effetti, proprio sul podio, Ceccarelli si lascia andare al pianto di gioia più vivace che si possa conoscere. “Non ci credo ancora di essere arrivato fin qui”, commenta a SkyTG 24.

Samuele Ceccarelli
Samuele Ceccarelli sul podio | Novanews.it

Il commento di Jacobs

Il vincitore dei 60 metri, Samuele Ceccarelli, non riesce a credere al fatto che il suo nome ormai sarà annoverato tra i grandi dello sport olimpionico. Tuttavia, SkyTg 24 riporta anche il commento del capo della squadra degli azzurri, in trasferta in Turchia: “Samuele, questa medaglia è la cosa migliore… per ora. Ne verranno altre”. 

L’incoraggiamento del capo squadra sembra commuovere ancor di più il giovane vincitore. Jacobs tuttavia si qualifica al secondo posto, ottenendo una medaglia d’argento, ma da bravo leader si rende conto delle enormi potenzialità del membro del suo team: “Porta questa grinta anche all’aperto”.