Home » Allarme Influenza, ancora troppi malati: tornano le mascherine

Allarme Influenza, ancora troppi malati: tornano le mascherine

influenza mascherine
Allarme influenza: torna la mascherina? Novanews

L’influenza continua a fare paura, mezzo milione di malati in tutta Italia: ora si teme per il ritorno delle mascherine. Ecco cosa sta accadendo nel nostro paese. 

Gli ultimi dati rilasciati dall’Istituto Superiore di Sanità hanno rivelato che dall’inizio del 2023 oltre 10 milioni di italiani hanno contratto il nuovo virus influenzale. Si tratta di una sindrome simil-influenzale in grado di diffondersi a macchia d’olio e purtroppo in Italia non sembra volersi arrestare.

Ora sono stati registrati quasi mezzo milione di infetti nel giro di una settimana e tra i sintomi più gravi troviamo problemi respiratori, tosse e febbre alta. Stando a quanto dicono gli esperti questa sindrome sarebbe riconducibile ad alcuni virus respiratori che colpiscono soprattutto i bambini.

Gli italiani temono che a breve ci possa essere un ritorno obbligatorio delle mascherine. Ma sarà davvero così? Scopriamo nel dettaglio cosa sta accadendo.

Mezzo milione di italiani influenzati: tornano le mascherine

L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che l’influenza sta circolando più velocemente del previsto. Per il momento sono stati registrati prevalentemente dai ceppi virali di tipo A, seppure anche la B sia in crescita progressiva.

Per il momento le cure prescritte sono le solite, quindi a base di paracetamolo, tanto riposo e abbondante idratazione. Se i sintomi si aggravano e si verificano problemi respiratori è necessario correre in pronto soccorso per essere monitorati. Ora oltre alle normali cure hanno affermato che anche l’utilizzo della mascherina è fondamentale.

Infatti questo strumento non serve solo per proteggersi dal Covid. Tant’è che in diversi paese vengono tutt’ora utilizzate anche in caso di influenza. Basterebbe indossarle anche in casa propria quando uno dei nostri famigliari risulta ammalato. In questo modo non verremo contagiati ed eviteremo di portare l’influenza al di fuori della nostra abitazione.

influenza mascherine
Boom influenza: si teme per la mascherina Novanews

Mascherine per l’influenza? Sono utilissime

È fondamentale sapere che le mascherine sono utilissime contro l’influenza e le altre tipologie di virus. In Italia sono diventate famose soprattutto a causa del CoronaVirus ma ad esempio in Cina venivano e tutt’ora vengono usate anche per evitare i contagi da influenza stagionale e anche contro lo smog.

Probabilmente se tutti gli italiani decidessero di utilizzare questo strumento quando si pensa di avere l’influenza o quando un nostro caro è ammalato si eviterebbe di fa circolare il virus al di fuori della nostra cerchia stretta. Per questo motivo in molti continuano a indossarle nei luoghi chiusi nonostante non ci sia più l’obbligo.