Home » Farmaci introvabili, la lista si allunga: 3400 medicine non si possono più acquistare

Farmaci introvabili, la lista si allunga: 3400 medicine non si possono più acquistare

Farmaci
Farmaci | Novanews.it

Come fare per trovare i farmaci che ci servono quotidianamente? La situazione preoccupa molti.

Dopo la pandemia di Covid-19 il mondo vive in una precarietà sotto molti punti di vista. Molti prodotti prima facili da trovare, con la pandemia sono diventati introvabili. Questo chiaramente influisce anche sul prezzo di alcuni di questi prodotti.

In più, non c’è da sorprendersi: siamo in un momento delicato della storia umana, costellato da guerre, terremoti e cataclismi. Per la struttura stessa del nostro sistema economico, una nave che si incaglia in uno stretto può risultare un problema a livello planetario. Effettivamente, questo è ciò che è successo nel 2021, quando la nave Ever Given si incastra nel canale di Suez. Per settimane, il mondo non riusciva a reperire carta e altri beni di consumo sono stati sovrapprezzati per mesi.

In queste settimane però succede qualcosa di altrettanto preoccupante: molti altri farmaci sono diventati introvabili. Ecco la lista di quelle medicine che non possono più essere acquistate.

I farmaci introvabili

Ad occuparsi di farmaci e medicine nel nostro paese è l’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Forse non molti sono a conoscenza del fatto che questo ente sia relativamente giovane: nasce solo nel 2003. La sue sede è a Roma, presenziata da Giorgio Palù. Palù fa capo direttamente al Ministero della Salute della Repubblica italiana.

Stando all’elenco diramato ultimamente, la lista dei farmaci introvabili è diventata molto corposa. Si superano le cifre a 3 zeri, per un totale attuale di 3400 medicine le cui scorte sono carenti. In farmacia è diventato difficoltoso trovare Abelcet, il cui principio attivo è l’amfotericina B; l’Abioclav; la crema vaginale Gyno-canestenSoluvit e altri ancora. Farmaci di tutti i giorni, ormai indisponibili.

C’è di più, infatti vi sono medicine che invece sono state temporaneamente cancellate dal mercato: è il caso di Solket Infiammazione e dolore, l’Omeprazolo ABC Omeprazolo Almus. Come fare per risolvere il problema?

farmacia
Inventario di una farmacia | Novanews.it

Una possibile soluzione

Per ovviare al problema, una possibile soluzione sarebbe chiedere al proprio farmacista di fiducia o anche al proprio medico di base un farmaco equivalente.

Qualora nemmeno questo fosse possibile, si può sperare che il farmacista abbia in giacenza qualche unità del prodotto medico di cui si ha bisogno. La situazione sembra preoccupare molte persone, perciò l’Aifa ha messo a disposizione una lista completa dei farmaci introvabili, disponibile sul sito ufficiale.