Home » Intelligenza Emotiva, scopri subito se ce l’hai: mini test veloce

Intelligenza Emotiva, scopri subito se ce l’hai: mini test veloce

Intelligenza emotiva
Intelligenza emotiva, sfatiamo qualche mito | Novanews.it

L’intelligenza emotiva è una skill utilissima nel quotidiano e nel lavoro. Come mai nessuno ne parla?

L’intelligenza emotiva è uno dei diversi tipi di intelligenza di cui un essere umano può disporre. La definizione non è univoca, perché fino a qualche tempo fa, l’unico tipo di intelligenza realmente preso in considerazione era quello logico-analitico. Il retaggio persiste, infatti molte volte si sente dire in giro “Fa i calcoli a mente, è proprio un genio!”

Ciò che forse molti non sanno è che esistono diversi tipi di intelligenza, che non hanno a che fare necessariamente con i numeri. Un esempio è l’intelligenza cinestetica, che può essere propria di un calciatore, poiché chi ce l’ha è perfettamente in grado di muoversi in uno spazio o aggirare ostacoli in un’area: insomma, è a suo agio con il suo corpo in uno spazio. Un altro tipo di intelligenza è linguistica: questa consiste nell’essere portati ad apprendere lingue diverse. Un altro esempio ancora è l’intelligenza musicale.

I tipi di intelligenza sono almeno 8 secondo diversi studiosi, ma ce n’è uno in particolare che spesso viene sminuito e non riconosciuto: l’intelligenza emotiva.

Che cos’è l’intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva consiste nell’essere capaci di gestire idee, sentimenti e percezioni proprie e altrui all’interno di uno spazio sociale ampio o ristretto. Nello specifico, chi è emotivamente intelligente è in grado di fare molta autoanalisi per giungere a una profonda consapevolezza di sé. Non solo: questo tipo di intelligenza permette di dare un nome alle emozioni che si provano o che si vedono sul volto o nei gesti degli altri.

Si parla di intelligenza emotiva soltanto dal 1990, grazie a due studiosi statunitensi di nome Salovey e Mayer. Perché è importante sapere se la si possiede? Perché chi è dotato di questo quoziente emozionale sembrerebbe il candidato ideale per ruoli professionali di leadership, in quanto in grado di riconoscere gli umori di un team e decidere al meglio. Non solo: è importante saperlo anche per evitare di sminuirsi, pensando che l’unico modo per essere “geni” sia fare calcoli matematici.

Intelligenza emotiva
I due emisferi cerebrali sono preposti a funzioni diverse | Novanews.it

Test: sei emotivamente intelligente?

Ecco di seguito un piccolo test per scoprire se si possiede intelligenza emotiva.

  1. Quando un tuo progetto non va come credevi, ti arrabbi?
  2. Prima di intraprendere una scelta controversa, valuti che impatto avrebbe sugli altri la tua scelta?
  3. Conosci i tuoi punti di forza e di debolezza?
  4. Guardo ogni situazione da un punto di vista diverso dal mio?
  5. Eviti il confronto diretto con qualcuno se c’è un problema?

Se le tue risposte sono tutte sì, eccetto che per l’ultima, complimenti: sei emotivamente intelligente. Se non è così, non temere: ci sono numerosi test molto più lunghi a cui potersi affidare per avere un esito più preciso.