Home » Bonus Pellet, risparmio garantito: non perdere tempo

Bonus Pellet, risparmio garantito: non perdere tempo

Bonus Pellet
Nuovo Bonus Pellet: ecco come richiederlo Novanews

In arrivo un nuovo bonus per chi ha la stufa a pellet: il risparmio è garantito, ecco come fare domanda e chi potrà usufruirne.

Questo 2023 si sta rivelando ricco di novità per tutti i cittadini, non solo la proroga del bonus bollette ora è emersa anche una bella notizia per chi ha in casa una stufa a pellet. In molti avevano pensato di usufruire di questo sistema di riscaldamento domestico per risparmiare a causa del caro energia. Purtroppo però non avevano considerato l’aumento dei prezzi sul pellet.

Per questo motivo il Governo ha pensato di venire in contro ai cittadini con un nuovo bonus ad hoc pensato proprio per chi possiede questo strumento di combustibile rinnovabile. Non dimentichiamoci che il pellet è ottimo anche dal punto di vista ambientale in quanto l’anidride carbonica che emana quando brucia è la stessa che viene assorbita dalla pianta.

Ma come funziona il bonus e soprattutto in cosa consiste e a chi è rivolto? Scopriamo tutti i dettagli.

Bonus Pellet: chi potrà usufruirne e come funziona

La prima cosa che dobbiamo mettere in chiaro è che il bonus pellet prevede esclusivamente uno sconto sul materiale da acquistare e non sull’installazione del macchinario o sulla vendita della stufa. Nel dettaglio questo incentivo prevede una riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 10% quando deciderete di comprare del pellet.

Si tratta di una Manovra pensata dallo Stato per far fronte a rincari energetici dell’ultimo periodo. Per il momento il Governo ha stanziato un totale di circa 133,4 milioni di euro. Ma a chi spetta il bonus? La questione è presto svelata, infatti l’incentivo è rivolto a tutti i cittadini senza distinzione di reddito e anche a chi compra il pellet per rivenderlo.

Inoltre chi possiede la partita IVA potrà abbattere il costo dell’imposta ottenendo una riduzione dell’IVA nel momento in cui si acquista il materiale. L’agevolazione sarà garantita per tutto il 2023, non fatevela scappare!

Bonus Pellet
Bonus Pellet: l’agevolazione è pazzesca Novanews

Bonus pellet: ecco quanto si risparmia

Se prendete come riferimento il sacco classico da 15 chili di pellet capirete quanto effettivamente andrete a risparmiare. Rispetto al 2022 la confezione costava 15 euro (IVA esclusa) per arrivare a un prezzo finale di 18,3 euro. Mentre a partire dal 1 gennaio 2023 lo stesso prodotto è stato messo in vendita a 16,5 euro.

Il risparmio è quindi garantito visto che avete uno sconto di 1,8 euro, al 12% sul valore dell’IVA. Ora non vi resta che chiedere al vostro rivenditore di fiducia di poter usufruire di questa agevolazione.