Home » Il latte fa male? 3 motivi per non berlo mai più

Il latte fa male? 3 motivi per non berlo mai più

lATTE
Il latte fa davvero male? Molti dicono basta | Novanews.it

Il latte intero sembrerebbe nocivo per la tua salute. Scopriamo insieme i motivi per non berlo più.

Il latte è un alimento prodotto dalle ghiandole mammarie di ciascun mammifero. Forse non molti sanno che il latte altro non è che un composto di olio, acqua e lipidi combinati in un processo chimico che dà vita al noto colore bianco del liquido.

A produrre il liquido sono chiaramente le femmine mammifere, tanto umani quanto animali. La differenza sta nel fatto che gli umani consumano anche il latte animale, mentre non accade il contrario. Tuttavia, c’è una fetta di esseri umani che decide scientemente di smettere di usufruirne: le persone vegane.

La dieta vegana infatti è simile a quella vegetariana, ma con una differenza lampante: oltre a non cibarsi di pietanze a base di carni o pesce, i vegani non usufruiscono nemmeno di tutti quegli alimenti di origine animale. Nel computo entrano dunque le uova e i latticini. Spicca tra questi, dunque, il latte animale.

Negli ultimi anni, grazie ai progressi nella ricerca, vengono diagnosticati sempre più casi di intolleranze al lattosio. Questo elemento influenza il commercio, che perciò propone un tipo di latte vegetale che viene consumato sempre più frequentemente. Alcune recenti ricerche potrebbero dimostrare che il latte animale sia nocivo.

I 3 motivi per dire no al latte animale

Il latte animale effettivamente presenta alcune criticità. Ci sono infatti 3 motivi alla base dei quali sarebbe consigliabile secondo alcuni non berlo più. Innanzitutto, il latte non è un alimento realmente necessario per il fabbisogno umano; in secondo luogo, gli umani sono gli unici mammiferi a consumarne tantissimo nonostante l’eventuale età adulta, fatto che molti ritengono piuttosto anormale. In ultimo, il latte non è digeribile da tutti e potrebbe portare a intolleranze varie.

Vi sono però alcune alternative selezionate direttamente dal regime alimentare vegano: il latte di soia, il latte di riso, il latte di cocco e quello di mandorla.

Sostituti del latte animale
Sostituti vegetali del latte animale | Novanews.it

Ma il latte fa davvero male?

Emergono pareri che scardinerebbero quanto appena scritto. L’essere umano è sì l’unico animale a nutrirsi ancora di latte, ma è anche l’unico a compiere gesta incredibili, come costruire palazzi e viaggiare per piacere o addirittura cucinare una pietanza golosa di cui l’organismo non avrebbe davvero bisogno.

Il latte possiede proprietà benefiche: idrata, contiene acqua ed è ricco di proteine sane. È pur vero che molti avventori del latte pongono l’accento non tanto sul benessere del proprio organismo, bensì sulla consapevolezza etica che implica la rinuncia al latte animale. La soluzione migliore? Consultare il proprio nutrizionista di fiducia.