Home » Bonus Occhiali, si può già richiedere: attenzione alla procedura corretta

Bonus Occhiali, si può già richiedere: attenzione alla procedura corretta

Bonus occhiali
Come ottenere lo sconto per il Bonus Occhiali Novanews

Bonus occhiali: l’hai già richiesto? Per avere lo sconto devi procedere in questo modo. Occhio ai dettagli, rischi di perdere l’incentivo per sempre. Scopriamo cosa fare e come inviare la domanda. 

Negli scorsi giorni il Ministero della Salute ha introdotto un nuovo incentivo per tutto il 2023 chiamato bonus vista o meglio conosciuto come Bonus occhiali. In molti ora si domandano come funzioni e soprattutto a quanto ammoniti il valore di questo sconto.

La prima cosa da sapere è che con questo bonus potrete acquistare sia degli occhiali da vista che delle lenti a contatto. Si tratta di un incentivo pazzesco che ha una durata di ben tre anni ed è valido anche per gli acquisti fatti in precedenza fino al 2021.

Lo sconto lo potrete chiedere direttamente nel momento in cui state per acquistare il vostro paio di occhiali o vostre lenti a contatto. Ma di quanto si tratta? Vi sembrerà impossibile ma nel momento del pagamento il commerciante vi toglierà ben 50 euro dalla somma iniziale.

Bonus occhiali: come richiedere i 50 euro di sconto

Se volete ottenere l’incentivo potrete scoprire gratuitamente se ne avete diritto o meno grazie alla piattaforma BonusX. Non dovrete far altro che registrarvi e inserire tutte le informazioni relative al vostro profilo personale.
La prima cosa da sapere se sei interessato a usufruire del bonus occhiali da vista è che potrete utilizzarlo automaticamente nel momento dell’acquisto o come rimborso su acquisti passati.

Per avere lo sconto dovrete chiedere al commerciante di applicare il bonus dei 50 euro previsto dal Ministero della salute. Nel sito dell’ente è presente l’elenco dei rivenditori convenzionati con questa agevolazione. Se invece il vostro obbiettivo e farvi rimborsare un vecchio acquisto potete richiederlo sempre tramite la piattaforma entro e non oltre i 60 giorni successivi all’attivazione del vostro profilo.

Ricordiamo che in questo caso il rimborso dei 50 euro è previsto solo per acquisti a partire dal 1° gennaio 2021. Se verrà accettata la vostra richiesta troverete il saldo a favore sull’IBAN comunicato in piattaforma.

Bonus occhiali
Bonus occhiali: tutto quello che c’è da sapere Novanews

Tutti i requisiti per il bonus occhiali

Per usufruire del Bonus occhiali dovrete essere in possesso di un modello ISEE pari o inferiore a 10.000 €. Per chi se lo stesse domandando non sono previsti negli acquisti gli occhiali da sole. Per procedere con la richiesta entrate nel sito del Ministero della Salute e accedete nel vostro profilo tramite uno di questi strumenti:

  • SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta effettuato l’accesso capirete subito se potrete usufruire o meno del servizio. Infatti la piattaforma riconoscerà in automatico l’ISEE del nucleo familiare. Ora non vi resta che correre a fare richiesta per ottenere lo sconto di 50 euro sui prodotti da vista.