Home » Prezzi Benzina e Diesel, da aprile cambia tutto: quanto costeranno i carburanti

Prezzi Benzina e Diesel, da aprile cambia tutto: quanto costeranno i carburanti

benza
Benzina e Diesel: cosa cambierà ad aprile? | Novanews.it

Diesel e Benzina mettono a dura prova gli autisti da inizio 2023. I prezzi non accennano ad abbassarsi. 

Quando è successo che siamo diventati tutti così dipendenti dalla benzina, dal gas, dal diesel? Il nostro progresso tecnologico ha sicuramente prodotto tante conseguenze positive, ma per ciascuna di queste vi è un risvolto della medaglia negativo. 

Se da una parte il mezzo di trasporto ha semplificato il nostro modo di intendere relazioni e rapporti col prossimo o con un lavoro, accorciando le distanze e rendendo possibile anche il viaggiare, dall’altro ci ha resi schiavi di condizioni sfavorevoli che noi stessi abbiamo creato, poiché impattanti significativamente sull’ambiente.

La benzina, il diesel, il gas sono solo la punta superficiale di un iceberg che riflette il nostro stile di vita e che testimonia quanto tutto l’operato dell’essere umano sia collegato. Il prezzo della benzina ad aprile cambierà e la causa è da ricercare in un evento politico-economico di grande portata.

Da cosa scaturisce la paura per i prezzi della benzina?

L’evento scatenante è la crisi finanziaria paventata dal crollo della Silicon Valley Bank. Questa banca è statunitense e rappresentava un punto di riferimento per tantissime startup. Tali aziende sono state la miccia che ha innescato il panico: a causa dell’economia espansionistica della Federal Reserve, sono giunti nelle casse delle startup cospicue iniezioni di fondi, traghettati poi in banca. Perciò, la SVB si è ritrovata con un incremento di fondi troppo ingente, per cui ha optato nell’investimento di titoli di stato.

La situazione è prevedibilmente esplosa, per cui la SVB ha smesso di godere di affidabilità. Le startup hanno trasferito il proprio denaro altrove e adesso la Silicon Valley Bank pare sia in vendita. Questi elementi hanno generato, a giusta ragione, paura e sospetto relativamente al prezzo dei carburanti. Scopriamo insieme il costo di benzina e diesel a partire da aprile 2023.

sili
Silicon Valley Bank | Novanews.it

Quanto costeranno Diesel e Benzina ad aprile?

La crisi finanziaria già ha inciso sul costo del petrolio. Relativamente a benzina e diesel, invece, pare che per aprile la situazione sia abbastanza tranquilla. Anzi, i prezzi continuano a scendere dopo il crollo delle quotazioni petrolifere. Per aprile, è previsto uno sconto ai rifornitori di carburante, che avvantaggerà gli automobilisti. Infatti, il metano scenderà di 4 centesimi al chilo.

Dopo lo stop al taglio delle accise dell’attuale governo guidato da Giorgia Meloni, questo provvedimento potrebbe far alleggerire lievemente i rifornitori di benzina e gli automobilisti. La Staffetta consiglia comunque di fare il pieno in questo weekend tra il 18 e il 20 marzo 2023.