Home » Ora Legale, é l’ultima volta che spostiamo le lancette | Ecco quando

Ora Legale, é l’ultima volta che spostiamo le lancette | Ecco quando

Cambio ora legale
Ora legale: ecco quando spostare le lancette Novanews

Quando scatta l’ora legale: tenetevi pronti manca sempre meno, ma sarà davvero l’ultima volta che spostiamo le lancette? Ecco tutta la verità.

La primavera è ormai alle porte questo vuol dire che le giornate stanno iniziando ad allungarsi. In men che non si dica arriverà finalmente l’estate. A marzo torna anche l’ora legale e in molti si stanno domandando quando dovremo spostare in avanti le lancette dell’orologio.

Manca davvero pochissimo infatti l’ora cambierà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo. Purtroppo si dormirà un’ora in meno ma in compenso di guadagnerà un’ora di sole e di conseguenza si risparmierà più energia elettrica.

Intanto sul web stanno circolando diverse notizie che confermerebbero che questa sarà l’ultima volta in cui l’ora cambierà. Ma sarà davvero così? E soprattutto quali sono i vantaggi dell’ora legale? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

È in arrivo l’ora legale: sarà davvero l’ultimo anno? Ecco la verità

Nella notte di sabato 25 marzo e domenica 26 bisognerà portare in avanti le lancette dell’orologio dalle 2 e alle 3. Questo ci fa capire che la bella stagione è in arrivo e che finalmente le giornate diventeranno più lunghe. Avremo la possibilità di goderci le ore di sole anche fino alle 19.30 di sera e di conseguenza risparmieremo anche sulle bollette della luce.

Un evento importantissimo considerando gli ultimi aumenti sulle forniture di energia elettrica che stanno mettendo in ginocchio moltissime famiglie in tutto il paese. Nonostante ci siano diversi fattori positivi in molti sottovalutano che il cambio dell’ora potrebbe dare delle ripercussioni negative sul nostro organismo.

Quali? Secondo alcuni esperti inciderebbe sopratutto sul ciclo del sonno che viene in qualche modo scombussolato provocando stanchezza e irritabilità. Probabilmente nei primi giorni vi sentirete stressati e assonnati ma non temete si tratta di una condizione passeggera. Per questo motivo alcuni pensano che l’ora legale verrà presto abolita in Italia.

Cambio ora legale
Ora legale: verrà davvero abolita? Novanews

Cambia l’ora: ecco tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi giorni sono circolate sul web diverse notizie che confermavano che questo sarà l’ultimo anno in cui cambierà l’ora in Italia. Tuttavia per il momento pare che non accadrà a breve. Infatti la proposta era già stato avanzata nel lontano 2018 dai pesi del Nord Europa.

La Commissione UE ha però per il momento deciso che non ci sarà nessuna modifica sul cambio dell’ora che resterà attivo. D’altronde i vantaggi dell’ora legale sono molti e quindi sembra proprio che rimarrà anche per i prossimi anni.