Home » Pulizie di Primavera, disinfetta il materasso: gli acari si annidano lì

Pulizie di Primavera, disinfetta il materasso: gli acari si annidano lì

Pulizie primavera materasso
Pulizie di primavera: disinfetta così il materasso Novanews

Il trucco per disinfettare il materasso? Facile e veloce, elimini gli acari della primavera in pochi minuti. Vediamo cosa serve e come funziona. 

La primavera è ormai iniziata questo vuol dire che è arrivato il momento di fare qualche pulizia in casa. In questo periodo generalmente si mettono via i capi invernali e si tirano fuori quelli più leggeri. Ma oltre a fare il cambio dell’armadio non dimenticatevi di disinfettare anche il materasso.

In pochi fatti sanno che la maggior parte degli acari presenti in casa si nasconde proprio all’interno di questo oggetto. Ma come possiamo sbarazzarcene una volta per tutte? Per fortuna esiste un rimedio che vi aiuterà a risolvere il problema in men che non si dica. Non preoccupatevi questo trucco oltre a essere super economico è anche totalmente naturale.

Come eliminare gli acari della primavera dal materasso

La pulizia del materasso è importantissima per la nostra salute, infatti diversi germi e batteri si insidiano all’interno del nostro letto senza che noi ci accorgiamo di nulla. Si tratta di una pratica che dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno.

Una di queste potrebbe essere svolta in concomitanza con l’inizio della primavera, un periodo in cui molti praticano delle pulizie profonde in tutta casa. Quindi perché non approfittarne anche per disinfettare il materasso? Ricordate che gli acari e i parassiti sono presenti anche in altri accessori della camera.

Per questo motivo la prima cosa che dovete fare è aprire le finestre e far arieggiare la stanza per almeno 30 minuti. In questo caso potete disfare completamente il letto e mettere il materasso rivolto verso la finestra. Le coperte, le federe e le lenzuola potete inserirle direttamente in lavatrice e procedere con il normale lavaggio.

pulizie primavera materasso
Materasso: come disinfettarlo dagli acari Novanews

Disinfetta il materasso in poche mosse: è semplicissimo

Il primo trucco che vogliamo rivelarvi per disinfettare il materasso è a base di bicarbonato di sodio. Questo ingrediente viene spesso utilizzato per le pulizie di tutta la casa ma se versato sul materasso sarà in grado di disinfettarlo alla perfezione.

Come? Prendete qualche manciata di prodotto e versatelo direttamente sul materasso. Poi lasciatelo in posa per circa 10 minuti e ripetete l’operazione anche dall’altro lato del materasso. Ora prendete l’aspirapolvere e rimuovete le parti in eccesso.

In questo modo il bicarbonato assorbirà sia la polvere ma anche l’umidità e la muffa. Se invece sul materasso sono presenti delle macchie di qualsiasi natura potete rimuoverle con dell’acqua tiepida, mezzo bicchiere di aceto bianco e un bicchiere di succo di limone.