Home » Ti svegli sempre stanco? Massima attenzione: potresti soffrire di questo

Ti svegli sempre stanco? Massima attenzione: potresti soffrire di questo

Svegliarsi stanchi
Ti alzi già stanco? Fai attenzione Novanews

Ti senti sempre stanco e assonnato? Non sottovalutare questo sintomo, potrebbe trattarsi di un grave campanello d’allarme. Fai attenzione!

Può capitare a tutti di sentirsi più stanchi del solito, soprattutto ora che è iniziata la primavera si tratta di una condizione piuttosto comune. Sappiamo che per sentirsi riposati è necessario dormire almeno 7 ore a notte in maniera continua. In alcune occasioni però succede di sentirsi assonnati anche quando abbiamo riposato per giuste ore di fila.

Cosa potrebbe significare? Se il sintomo continua a persistere è necessario sentire il proprio medico curante che vi prescriverà le cure necessarie. C’è chi sostiene che la maggior parte di questi disturbi siano legati alle apnee notturne o a altri disturbi del sonno.

Per fortuna esistono una serie di rimedi che potrebbero fare al caso vostro. Curiosi di scoprirli tutti?

Svegliarsi stanchi: tutti i rimedi per riposare bene

Non è facile dormire bene se la nostra testa continua a essere piena di pensieri, c’è chi pianifica poco prima di andare a letto la giornata successiva e questo potrebbe favorire in noi un aumento di stress. D’altronde tra figli piccoli, lavoro eccessivo e stress non è facile liberare la propria mente.

Certo è che se non si vuole ricadere in un attacco nervoso sarebbe meglio iniziare a dormire nel modo corretto. Infatti a lungo andare l’insonnia potrebbe trasformarsi in patologie ben più gravi come l’ansia o la depressione. Per questo motivo è fondamentale dormire a meno 8 ore a notte.

Se anche in questo caso vi svegliate stanchi e assonati potrebbero esserci diverse motivazioni: la prima riguarda la qualità e più in generale chi soffre di apnee notturne.

Svegliarsi stanchi
Svegliarsi stanchi: tutti i rimedi Novanews

Occhio alle apnee notturne: rischi grosso

Per chi non lo sapesse le apnee notturne sono un vero e proprio disturbo che toglie il respiro mentre si dorme. In questo modo il nostro corpo non riesce a riposare nel modo corretto e da qui insorge la stanchezza al mattino. Ma non è tutto perché oltre a questo sintomo potreste avere anche un sonno agitato, mal di testa e difficoltà a respirare.

Per questo motivo è fondamentale mettere in pratica alcune tecniche per permettere al nostro corpo di riposare nella maniera adeguata:

  1. Crea un’atmosfera serena e tranquilla in camera tua: togli PC, cellulari e tutti i dispositivi elettronici. Solo in questo modo riuscirai a riposare nel modo corretto.
  2. La temperatura della stanza deve essere attorno ai 20° in inverno, e con aria fresca in estate. Anche la scelta del pigiama e delle lenzuola sono importanti.
  3. Prepara un infuso rilassante prima di metterti a letto: potrebbe essere una camomilla o una tisana aromatica.
  4. Pratica meditazione: è una tecnica utilissima che vi aiuterà a sgombrare la mente e a rilassarvi.

Ora non vi resta che mettere in pratica tutti questi consigli.