Home » “Truffa Vodafone”, come ti rubano i soldi: occhio ai finti operatori

“Truffa Vodafone”, come ti rubano i soldi: occhio ai finti operatori

Truffa Vodafone
Truffa Vodafone: attenzione ai finti operatori

Un nuova truffa mette in allarme il web: “Pronto qui Vodafone”, fate attenzione vi rubano tutti i soldi sul conto. Ecco come funziona e cosa fare per difendersi. 

Nelle scorse ore è emersa sul web una notizia che ha messo in allarme tutti gli utenti: “Mi hanno truffato, dicevano di essere della Vodafone“. Questa è solo una delle varie segnalazioni che sta circolando in rete. Da quanto dicono, le modalità sono sempre le stesse: una telefonata da parte di una donna dell’est che dice di essere una consulente della Vodafone.

Quante volte vi sarà capitato di ricevere una chiamata di questo tipo? Probabilmente tante, generalmente dicono di essere consulenti di luce e gas o della telefonia che vi propongono delle nuove tariffe più vantaggiose rispetto a quella che già avete. Tuttavia in questo caso se accetterete vi ritroverete senza un euro sul conto.

Allarme truffa Vodafone: attenzione, vi prosciugano il conto

A differenza delle normali chiamate di tele marketing, questa volta la finta operatrice Vodafone utilizzerà una strategia piuttosto astuta. In primis vi farà credere di lavorare davvero per la compagnia telefonica chiamandovi per nome e cognome e dicendovi esattamente l’offerta che avete acquistato.

Poi con un tono affranto, vi comunicherà che “Purtroppo dal prossimo mese cambieranno le condizioni contrattuali, la tariffa passerà da quella che stai attualmente pagando a 47 euro al mese.” Si tratta di un rincaro di oltre 20 euro che vi farà andare nel panico.

Ma proprio a questo punto la donna metterà a segno la parte finale della truffa facendovi credere che l’unica alternativa sarà scegliere un altro operatore per risparmiare.

Truffa Vodafone
Occhio alla nuova truffa: si fingono Vodafone Novanews

Occhio ai finiti operatori Vodafone: vi rubano tutti i soldi

Dopo avervi comunicato che Vodafone deciderà di aumentare il piano tariffario a partire dal prossimo mese, la truffatrice cercherà di concludere la trattativa svelandovi che attualmente la compagnia telefonica si trova in forte difficoltà economica. “La Vodafone è in crisi, ha deciso di cambiare le condizioni contrattuali e lei ha tre giorni di tempo per disdire.”

Poi la proposta che potrebbe farvi cadere nell’inganno: “Se sceglierà un altro operatore l’iter sarà automatico e non pagherà nessuna penale“. Purtroppo in molti hanno ascoltato il finto consiglio dell’operatrice facendosi rubare tutti i soldi presenti sul conto.

Ma come possiamo difenderci da questi malintenzionati? La prima cosa da fare è contattare direttamente la compagnia telefonica, in questo caso la Vodafone e chiedere maggiori informazioni. Sicuramente se si è trattata di una truffa vi diranno loro stessi che non è presente nessun cambio contrattuale.