Home » Musei gratis a Roma, appuntamento imperdibile: ecco quando visitarli

Musei gratis a Roma, appuntamento imperdibile: ecco quando visitarli

Musei gratis Roma
Musei gratis Roma: ecco quando Novanews

Ritorna l’iniziativa per visitare i musei gratis a Roma: se stai pensando di organizzare un viaggio nella capitale è il momento giusto. Ecco quando potrai approfittarne. 

Roma è sicuramente una delle città più belle al mondo, tutti vorrebbero visitarla almeno una volta nella vita. Allo stesso tempo per vedere tutte le opere d’arte e i monumenti tipici è necessario avere a disposizione qualche giorno e soprattutto il portafoglio pieno.

Infatti i costi sono piuttosto elevati tuttavia in pochi sanno che a breve sarà possibile visitare i musei gratuitamente. Si tratta di un ottimo metodo per attirare il turismo e quindi rialzare l’economia della città. Ma quando sarà possibile usufruire di questa incredibile iniziativa?

A Roma ritornano i musei gratuiti: ecco quando

Nelle scorse ore è emersa una notizia che ha fatto piacere a molti turisti e anche chi sta pensando di concedersi una vacanza romana: tra meno di qualche giorno sarà possibile visitare in modo gratuito diversi musei e alcune mostre della Capitale.

La data da fissare sul calendario è la prima domenica del mese. L’iniziativa è stata promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Se siete un grosso gruppo vi consigliamo di prenotare la visita al contact center di Roma Capitale 060608.

L’entrata gratuita è prevista per tutti i Musei civici e anche per alcune aree archeologiche della capitale come ad esempio il Circo Massimo e i Fori Imperiali. Un’opportunità che vi consigliamo di prendere al volo. Ma le novità non sono di certo finite qui.

Musei gratis Roma
Tornano i musei gratis a Roma Novanews

Musei gratis nella capitale: tutto quello che c’è da sapere

Oltre a poter visitare in modo totalmente gratuito i musei civici della capitale sarà possibile anche usufruire dell’iniziativa Domenica al museo. Infatti dal 2 aprile è ritornata anche la possibilità di visitare tutti i musei Laziali in modo gratuito ogni prima domenica del mese.

Oltre ai musei potrete anche avere l’accesso gratuito per i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali del Ministero della cultura aperti al pubblico. Non dimenticatevi che potrete visitare anche le collezioni permanenti, le mostre temporanee.

Una delle attività culturali che più sta entusiasmando gli appassionati di arte è La Roma della Repubblica che attualmente si trova nelle sale del terzo piano dei Musei Capitolini. Anche questa in data 2 aprile sarà totalmente gratuita a chiunque sia interessato a visitarla.

Ora non vi resta che consultare l’elenco presente nel sito del comune di Roma e scegliere le attività che più vi piacciono.