Home » Dramma Giovanni Allevi: “Non ho mai smesso di comporre” | Come sta oggi

Dramma Giovanni Allevi: “Non ho mai smesso di comporre” | Come sta oggi

giovanni allevi
Giovanni Allevi | Novanews.it

Giovanni Allevi si racconta in un nuovo e inaspettato post sui social. Il pubblico si commuove.

Giovanni Allevi è uno dei pianisti più talentuosi e prolifici della musica italiana contemporanea. Non si tratta solo di un artista abile col piano, ma anche di un compositore molto amato. Forse non tutti sanno che la musica di introduzione alle partite sportive di serie A è stata composta da lui.

La sua formazione ci offre un indizio sulla sua inestimabile capacità artistica: si diploma al Conservatorio Morlacchi di Perugia, per poi trasferirsi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per completare il suo percorso in composizione. Tutto questo a distanza di pochi anni. Non contento, si laurea anche alla facoltà di Filosofia dell’università di Macerata, studiando in contemporanea sia musica che i pensatori filosofici.

Insomma, Giovanni Allevi possiede una certa poliedricità che non tarda a esprimere nelle sue opere, nelle quali cerca di far permeare anche tutto l’interesse per l’introspezione umana. È celebre una sua dichiarazione che nel corso degli anni ha ispirato molti, aspiranti colleghi e non: “Non posso sapere cosa mi riserverà il futuro, ma bisogna amarla la vita, anche quando è buia e ci travolge”. 

Ed è esattamente ciò che è successo a lui. Scopriamo insieme di che si tratta.

Il buio nella vita di Giovanni Allevi

Forse non tutti sanno che purtroppo negli ultimi tempi Giovanni Allevi è distante dalla scena musicale e dello spettacolo italiani. Questo è dovuto dal fatto che, con grande sgomento da parte di tutti, il pianista contrae una grave malattia che non gli consente di avvicinarsi al piano.

Si tratta di un tragico melanoma. Purtroppo la natura di questa malattia provoca in chi la contrae continui spasmi e tremori, fatto di certo non congeniale a una persona che le mani le utilizza per esprimere sé stessa attraverso i tasti del pianoforte.

Giov
Giovanni Allevi ha contratto una malattia che non gli consente di suonare | Novanews.it

Come sta oggi Giovanni Allevi?

In occasione della Giornata Internazionale del Piano del 30 marzo 2023, Giovanni Allevi ritorna sui social. Questi riportano alcune dichiarazioni da lui diffuse relative alle sue attuali condizioni. Quanto afferma commuove tutti i suoi fan: “Non ho mai smesso di suonare nella mia mente, la musica mi ha accompagnato in questo periodo buio da cui spero di uscire presto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SuperGuidaTV (@superguidatv)

“Prendo dei farmaci, le mani mi tremano, ma tornerò” afferma il pianista. Inoltre, parla del fatto che anche questa esperienza negativa sarà per lui in qualche modo formativa. La sua intenzione è tornare in scena e sublimare la sua sofferenza con il setaccio della musica e dell’arte. In bocca al lupo, Giovanni!