Home » Stirare, che incubo: 5 trucchi per farlo senza fatica

Stirare, che incubo: 5 trucchi per farlo senza fatica

stirare
Per te è un incubo stirare? Scopri il segreto che ti faciliterà la vita | Novanews.it

Per te stirare è un’impresa? Scopri i cinque segreti che ti renderanno la vita più semplice.

L’arte di stirare è una tradizione secolare che è andata sempre più perdendosi nel corso del tempo. Adesso sembrerebbe poco importante se si indossa un capo di abbigliamento ben stirato o meno. Anzi, al giorno d’oggi lo stile suggerisce di mostrare un lato più trasandato e meno ordinato.

Tuttavia, ciò che in molti non sanno è che se questo può valere alla lontana per una camicia con trama a quadretti in pieno stile punk, non ha molto senso per lenzuola e altri panni. L’ordine, secondo molti, conferisce anche un senso di pulizia nettamente superiore. 

Per questo motivo, la tradizione di stirare non è ancora morta del tutto. Anzi, con il passare degli anni gli strumenti preposti a tale funzione diventano sempre più intelligenti. In tempi antichi non esisteva di certo il ferro da stiro con ricarica wireless! Ad esempio, in epoca egizia il procedimento era davvero faticoso: il tutto avveniva a freddo.

Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante, c’è ancora qualcuno che trova difficoltà nello stirare. Non solo: a mettere in crisi gli addetti o le addette alla stiratura dei propri capi d’abbigliamento vi è il fatto che il procedimento richiede comunque del tempo che, diciamocelo, nessuno vorrebbe spendere in questo modo! Scopri i segreti che ti semplificheranno la vita.

Il ferro da stiro sta per essere sostituito?

Dall’epoca egizia ne sono passati millenni. Da allora il progresso tecnologico non si è mai arrestato, nemmeno per ciò che concerne il ferro da stiro. Infatti, si fa strada negli ultimi anni un nuovo strumento: la macchina da stiro.

Si tratta di uno speciale congegno in grado di stirare e piegare i propri indumenti in modo automatico. Basta inserire i capi da stirare sull’apposito ripiano ed ecco che la macchina farà tutto da sola. Tuttavia, i prezzi per questi congegni non sono ancora molto competitivi, secondo i consumatori: 900€ è una stima media del costo della macchina.

macchina
Macchina per stirare | Novanews.it

I 5 trucchi per stirare senza fatica

In molti preferiscono restare ancorati alle vecchie tradizioni, senza l’ausilio di macchinari per stirare. Tuttavia, ci sono 5 trucchi per stirare senza stress:

  1. Dopo aver lavato i panni, selezionate la modalità “Soft” per la centrifuga, così da non stropicciarli eccessivamente.
  2. Stendete i panni più che potete, senza usare mollette e senza posizionarli a cavallo di un filo, per evitare stropicciamenti e pieghe anomale.
  3. Magliette e camicie vanno riposte su un attaccapanni ancora umide.
  4. Stirate con le mani quando gli indumenti sono ancora umidi.
  5. Riponete gli indumenti piegati gli uni sugli altri, così da sfruttare il peso degli stessi.