Home » Mal di Denti, potresti soffrire di una grave patologia: questi sono i sintomi allarmanti

Mal di Denti, potresti soffrire di una grave patologia: questi sono i sintomi allarmanti

mal di denti
Mal di denti: scopri quali potrebbero essere le cause e le conseguenze del dolore | Novanews.it

Soffri di un costante mal di denti? Scopri quali potrebbero essere cause e conseguenze del dolore.

Il mal di denti è un fenomeno che spesso viene preso sottogamba. Certo, un piccolo dolore localizzato nella zona palatale o concentrata in punti specifici delle arcate dentali tende a sparire il più delle volte. Ci si racconta spesso che si tratta di un semplice momento di debolezza, magari dovuto all’assunzione di bevande troppe fredde o all’ingerimento di pietanze eccessivamente salate o dolci. 

In realtà, il mal di denti è un sintomo da non sottovalutare, esattamente come la febbre. In molti potrebbero infatti fare confusione tra sintomo e malattia: il sintomo è l’indizio che consente ai dottori di comprendere il tipo di malattia che ci ha colpiti.

Per questo motivo, bisogna stare attenti e non sottovalutare il fastidio localizzato alla zona dei denti: questi sono l’unica parta visibile del nostro scheletro e ci suggeriscono che il nostro corpo è tutto collegato. Ad esempio, un mal di testa potrebbe essere un indizio che palesa la possibilità di un problema ai denti. Sembra assurdo, ma è così!

Se il tuo mal di denti persiste, continua a leggere e scoprirai se soffri di questa grave patologia. I sintomi sono allarmanti.

La patologia che potresti avere

Si tratta della piorrea, una grave patologia che inizia a palesarsi con un banale mal di denti. Si tratta di un’infiammazione localizzata nella parte di supporto del dente, ossia le gengive, l’osso e i legamenti. Tutta questa sezione della bocca è detta paradonto, infatti gli esperti preferiscono usare la dicitura “malattia paradontale” al posto della più folkloristica e spaventosa “piorrea”.

La paradontite si manifesta con un preoccupante arrossamento delle gengive, con annesso rigonfiamento delle stesse che, se non curato, può innescare sanguinamento.

piorrea
Piorrea o paradontite | Novanews.it

I sintomi e la prevenzione della malattia paradontale

A dispetto di ciò che capitava anni e anni fa, la paradontite è una malattia curabile. Anzi, può addirittura essere prevenuta. I sintomi sono facili da inviduare: mal di denti, alito cattivo costante, eccessiva mobilità dei denti, spazi non necessari tra i denti e sanguinamento casuale dalle gengive.

Tuttavia, l’infezione può essere prevenuta provvedendo a tenere una corretta igiene orale, nonché una vita sana. Purtroppo, possono contrarre la paradontite coloro che non godono di un saldo sistema immunitario. È a rischio chi soffre di anemia, disturbi alimentari, diabete e i fumatori. La soluzione? Una corretta igiene orale e periodici controlli presso il proprio dentista di fiducia.