Home » Dieta dei Colori, scopri il piano alimentare: perdita di peso veloce

Dieta dei Colori, scopri il piano alimentare: perdita di peso veloce

colori
Frutta, verdura e ortaggi | Novanews.it

Una nuova iniziativa per tutti coloro che vogliono rimettersi in forma. Scopri la dieta dei colori!

La stagione invernale lascia il posto alla primavera. Gli anni passati ci suggeriscono che la mezza stagione durerà poco per lasciare il posto all’estate, con il suo calore che divide tutti noi in chi ama il mare e chi non vede l’ora di ritornare alle basse temperature.

Sta di fatto però che la bella stagione porta con sé la voglia da parte di molti individui di rimettersi in forma, quasi come per opposizione al sedentarismo tipico di autunno e inverno, momenti in cui si preferisce tendenzialmente stare al caldo della propria casa.

Oltre alla palestra e agli sport in generale, il primo passo per perdere qualche chiletto in più è sempre riorganizzare il proprio piano alimentare. Questo non va tradotto come un monito immutabile o un rigido imperativo da non contraddire mai: in molti casi bisogna solo fare attenzione a ciò che si mangia. Quale momento migliore per sperimentare la dieta dei colori?

La dieta dei colori

Si intende per “dieta dei colori” un piano alimentare che si basa sul colore della buccia o della polpa di frutta e verdura. A ciascuno di questi viene associata una proprietà benefica utile a depurare l’organismo di chi consuma questi determinati alimenti. La trovata ha un che di ludico e ci permette di sperimentare in modo più dinamico un certo tipo di cibi, grazie all’aiuto della componente visiva.

Sono cinque i colori della dieta del benessere: rosso, giallo, blu, verde e bianco. Scopriamo insieme le specifiche proprietà benefiche di ciascun frutto associato a essi.

dieta dei colori
I 5 colori del benessere | Novanews.it

I colori del benessere che fanno perdere peso velocemente

Innanzitutto, è fondamentale sottolineare che per quanto simpatica, la catalogazione si fonda su presupposti scientifici.

  • Il rosso è infatti il colore dei cibi che posseggono valori nutrizionali utili a prevenire tumori. Il colore dipende dalla presenza di vitamine A e C, i cui pigmenti favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, potenziando il nostro apparato vascolare. Mele, pomodori, peperoni, fragole, ciliegie, radicchio e ravanelli rientrano nella categoria.
  • Il blu (insieme al viola) è proprio dei cibi che favoriscono la circolazione, grazie a preziosi antiossidanti: melanzane, prugne, susine, ribes rientrano in questa categoria.
  • Il giallo rinforza il nostro sistema immunitario grazie alla presenza di betacarotene (vitamine A, B e C): zucca, carote, arance e nespole ne fanno parte.
  • Il verde drena e depura il corpo e il sistema cardiocircolatorio. È il caso di molte verdure come spinaci, asparagi, broccoli, zucchine, basilico, kiwi e mele verdi.
  • Infine, vi è il bianco con il quale si può scongiurare il pericolo del colesterolo: cipolle, finocchi, sedano, funghi, frutta secca e aglio sono ottimi alleati.

Il segreto per perdere peso sta prima di tutto in una sana ed equilibrata alimentazione. Non rinunciare al buon cibo!