Home » Infradito e Sandali Bassi, rischi di rovinare i piedi: massima attenzione

Infradito e Sandali Bassi, rischi di rovinare i piedi: massima attenzione

Infradito sandali
Infradito e sandali: ecco perché evitarli Novanews

Indossi spesso le infradito o i sandali bassi? Fai attenzione, rischi grosso: comodissime ma nemiche dei nostri piedi. Ecco perché.

Ora che iniziano a esserci le prime giornate di sole in molte decidono di mostrare la pedicure indossando le infradito o i sandali. Sicuramente sono delle calzature super comode e che permettono al nostro piede di respirare. Tuttavia in pochi conoscono i rischi che si celano dietro a questo uso così comune.

Quante volte vi sarà capitato di essere al mare e indossare le ciabatte per andare in spiaggia? Sicuramente tante, probabilmente però non sapete quanto possano essere pericolose per la salute dei nostri piedi. A svelare tutta la verità sulla questione ci ha pensato il dottor Emanuele Epifani, podologo dell’Humanitas Medical Care di Monza.

Infradito e sandali: ecco perché evitarli

Ma cosa accade ai nostri piedi quando camminiamo con le infradito? Il dottor Emanuele Epifani ha rivelato che il problema principale sta nel fatto che la piccola stringa della ciabatta che sta tra l’alluce e il secondo dito costringe a farci mettere il piede in una sorta di posizione a tenaglia.

Questo accade inconsapevolmente e senza che ce ne accorgiamo, infatti il piede per non perdere l’infradito continua a stringere questa parte della ciabatta affinché non ci scivoli via. Si tratta di una contrattura costante che coinvolge sia il piede che il resto della muscolatura della gamba.

Infradito sandali
Indossi spesso le infradito? Rischi grosso Novanews

Tutti i rischi nell’indossare le infradito e i sandali

Purtroppo il rischio principale nell’indossare spesso sia le infradito che i sandali bassi sta nel fatto che, oltre a modificare il modo di camminare e quindi la postura in generale, rischiamo anche di contrarre tendiniti e dolori muscolari. La questione diventa ancora più pericolosa per chi ha già di per se una conformazione anatomica del piede particolare.

Sarebbero quindi da evitare ad esempio per chi ha un piede cavo, l’alluce valgo e altre patologie. “Camminare per troppo tempo sottoponendo il piede a questa continua tensione come avviene in una calzatura senza tacco, porta spesso a dolori al tallone e a un’infiammazione provocando la fascite plantare” ha confermato il dottor Emanuele Epifani.

I rischi in questo senso possono verificarsi anche per chi ha il piede pronato. In parole povere chi indossa spesso queste tipologie di calzature rischia di rovinare la propria postura e anche di provocare dolori e infiammazioni alla schiena, al ginocchio e in generale agli arti inferiori. Il consiglio è quello di evitarle il più possibile o comunque di non farci grosse passeggiate.