Home » Bando per Vigili Urbani, 800 posti disponibili: corri a iscriverti

Bando per Vigili Urbani, 800 posti disponibili: corri a iscriverti

Vili Urbani | Novanews.it

Il lavoro del vigile urbano è ora tra i più ricercati grazie a un vantaggioso bando. Scopriamolo!

Al giorno d’oggi il lavoro sembra un miraggio. Se parliamo di posto fisso il miraggio si trasforma in vera e propria allucinazione. La condizione economica di giovani e adulti che vogliono cambiare radicalmente vita è precaria: questo secolo registra infatti un forte immobilismo sociale e un progressivo incancrenirsi delle persone poste in posizioni di potere, che malvolentieri cedono il posto alla classe più giovane.

Tutto questo conduce a un unico punto: l’esodo giovanile verso posti di lavoro part-time o malpagati. Infatti, negli ultimi anni è scoppiata la bomba mediatica contro la figura del proprietario di attività commerciali: sempre più persone denunciano soprattutto sul web la mancata serietà di alcuni annunci di lavoro, nei quali la paga a stento viene menzionata.

Insomma, trovare un’opportunità favorevole e vantaggiosa, secondo alcuni, pare ormai un sogno astratto. Tuttavia, è pur vero che qualche occasione emerge dal marasma della precarietà: un esempio sono le offerte di lavoro per far parte del Servizio civile. Stando ad alcune testimonianze, i giovani che si sono serviti del bando hanno trovato lavoro e attualmente si ritengono soddisfatti sia del clima lavorativo che della paga.

Un’altra opportunità sembra arrivare adesso dal servizio della Polizia municipale. Nello specifico, parliamo di un bando per diventare vigili urbani. Scopriamo insieme di che si tratta e chi può accedervi.

Il bando per Vigili Urbani

Il bando è rivolto agli aspiranti vigili urbani della capitale italiana, Roma. Infatti si è registrata una preoccupante penuria di vigili per una città così grande come l’Urbe. Per tal motivo, l’assessore delle Politiche del personale del Campidoglio Antonio Catarci ha deciso, insieme alla sua equipe, di promulgare un bando per il periodo di tempo che va da aprile a maggio 2023.

I posti disponibili sono solo 800, per cui è bene iniziare ad affrettarsi a presentare la propria candidatura. I requisiti minimi per accedere all’offerta però danno molto da pensare, secondo alcuni utenti che commentano tramite Twitter l’iniziativa.

L’assessore Andrea Catarci | Novanews.it

I requisiti minimi per il bando

Per accedere all’offerta, è necessaria la maggiore età e altri elementi che riportiamo di seguito:

  1. diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  2. cittadinanza italiana o europea;
  3. far parte dell’elettorato attivo;
  4. non avere condanne penali passate;
  5. conoscenza di almeno una lingua straniera;
  6. idoneità fisica adeguata;
  7. conoscenza dei rudimenti di informatica.

Ciò che pare aver confuso gli aspiranti vigili è la conoscenza base di informatica. “A che cosa servirà mai?” si domandano. Per tutte le risposte in merito e per accedere al bando, rimandiamo al sito ufficiale del servizio.