Home » ‘Addio’ Francesco Gabbani, niente da fare per lui: tutti senza parole

‘Addio’ Francesco Gabbani, niente da fare per lui: tutti senza parole

‘Addio’ Gabbani | Novanews.it

Una notizia sconvolgente stravolge i fan: si corre agli addii per la promessa della canzone italiana.

Quando Francesco Gabbani nel 2017 portò a Sanremo “Occidentali’s Karma” non tutti lo capirono. C’erano molti infatti che non compresero né il senso profondo della canzone, né il mood con il quale questa venne interpretata. Di primo acchito, ciò che colpiva del brano non erano certo le parole, bensì la performance che le accompagnava.

Forse non ricorderete tutto nel dettaglio: Gabbani si abbigliava in modo eccentrico mentre dietro di sé infuriava la danza convulsa di un ballerino travestito da scimmia. Per molto tempo, Gabbani è stato definito da chi non si fermò subito ad ascoltare le parole del testo “quello della scimmia nuda che balla”. Tuttavia, col senno di poi, quanti rigettavano la sua eccentricità hanno poi rivalutato tutto.

L’esempio di “Occidentali’s Karma” è calzante poiché è lì che l’uomo dietro il personaggio si è rivelato e col passare del tempo non si è mai contraddetto: Gabbani voleva rappresentare con leggiadria il più violento sarcasmo e la più soave e carezzevole critica allo stile di vita occidentale. Per farlo, si è servito degli strumenti del pop, soddisfacendo due obiettivi con un unico mezzo: divertimento e riflessione profonda fusi in un ritmo orecchiabile.

Anche quando Gabbani ha trattato nei suoi testi argomenti ritenuti più inflazionati come l’amore, l’ha sempre fatto con una certa eleganza. È il caso di “Viceversa”, una canzone che racconta la bellezza di un sentimento corrisposto, caratterizzata tuttavia da un periodare molto fluido e sintatticamente curato. Adesso però bisogna dire addio a Gabbani…

L’addio a Francesco Gabbani

Cosa succede adesso a Gabbani? Di canzoni pare non ne abbia scritte più e in molti si chiedono se sia arrivata l’ora di salutare una stella della musica italiana proprio sul nascere della sua brillante carriera. A rinsaldare tale sentore vi è la novità delle novità: Gabbani presenta uno show in televisione intitolato “Ci vuole un fiore”.

Gabbani presenta “Ci vuole un fiore” | Novanews.it

Ci vuole un fiore per la Rai?

“Ci vuole un fiore” è un programma in onda su Rai 1. La particolarità? Si tratta di un one-man show, in cui a condurre è proprio Gabbani con il suo charme. Quello di pochi giorni fa non è il primo episodio, anzi, siamo già alla seconda edizione di questo format che risulta anche quest’anno vincente. Proprio per questo motivo in molti si chiedono se non sia la strada giusta per il cantante.

Tutti sembrano riconoscere a Francesco Gabbani il talento da showman, peccato che i risultati non siano stati quelli sperati e alla fine i vertici hanno deciso di sospendere il programma. Cosa accadrà ora a Gabbani?