Home » Aggiornamento WhatsApp, stop totale alle spie: come cambia la Privacy

Aggiornamento WhatsApp, stop totale alle spie: come cambia la Privacy

Aggiornamento di WhatsApp
WhatsApp aggiornamento – Nova News

Una delle piattaforme più usate al mondo viene spesso aggiornata. La novità del nuovo aggiornamento di WhatsApp riguarda la privacy degli utenti. 

La piattaforma di messaggistica più famosa al mondo, gratuita e disponibile a livello internazionale è WhatsApp, si tratta di una multipiattaforma voice-over-IP, creata dall’azienda americana Meta Platforms, l’App nata nel 2009 è oggi disponibile per i diversi sistemi operativi tra cui Android e iOS.

Il successo della piattaforma di Meta deriva dalla possibilità che offre di essere utilizzata in ogni lingua del mondo e allo stesso tempo, dalle ‘emoji’, simpatiche faccine e simboli che sono nati proprio dal suo quotidiano utilizzo.

A pochissimo dalla sua uscita pubblica a livello mondiale, ha raggiunto milioni di utenti e in breve tempo la piattaforma si è diffusa in tutto il mondo. Solo in Italia si contano più di 37 milioni di utenti, che ogni giorno la utilizzano, al mondo sono circa due miliardi e i messaggi inviati sono in media 150 a persona ogni singolo giorno.

Il prossimo aggiornamento dell’App

Quasi ogni mese gli sviluppatori e gli informatici di Meta lavorano ai miglioramenti di WhatsApp, ultimando la piattaforma e risolvendo eventuali problematiche e bug del sistema. Vengono per esempio, aggiunte azioni per rendere l’applicazione più gradevole. Uno degli ultimi aggiornamenti ha permesso agli utenti di utilizzare una chat di gruppo formata da altri gruppi e la possibilità di  ‘scrivere a sé stessi’, in modo da salvare in privacy qualsiasi cosa su WhatsApp.

Altre novità del prossimo aggiornamento puntano alla privacy, infatti sono state da poco lasciati alcuni dettagli che rendono felici gli utenti che vogliono tener lontano dai nasi altrui le proprie conversazioni. Le conversazioni sui dispositivi iPhone e Android si potranno aprire solo con lo sblocco digitale o facciale del proprietario del dispositivo. Grazie a questa funzione, richiesta da molto tempo, nessuno potrà leggere la chat o il messaggio che l’utente vuole tener nascosto.

Privacy WhatsApp
WhatsApp – Nova News

Le tre novità in arrivo

Per il prossimo aggiornamento di WhatsApp, l’azienda statunitense ha dichiarato che ci saranno tre novità che daranno maggiore sicurezza agli utenti. Gli sviluppatori hanno deciso di modificare la protezione degli account, infatti per poter trasferire l’accout da un dispositivo all’altro, sarà necessario confermare l’intenzione dal primo dispositivo al nuovo.

La seconda novità riguarda la verifica del dispositivo stesso per evitare che con un malware qualcuno possa utilizzare il nostro account. Verranno perciò aggiunti controlli al fine di avere maggiore protezione: si tratta di tre verifiche che l’App esegue da sola.

La terza e ultima novità che sarà data dall’aggiornamento riguarda i codici di sicurezza automatici, legati alla crittografia end to end. WhatsApp aggiungerà la funzione Key Transparency che farà una verifica della sicurezza della rete a cui il nostro dispositivo è connesso di conseguenza verificherà se le conversazioni sono protette o meno.