Home » Genitori e Figli, come togliere il ciuccio: ecco il trucco della ‘casetta’

Genitori e Figli, come togliere il ciuccio: ecco il trucco della ‘casetta’

Ciuccio bimbi
Ciuccio e bimbi – Nova News

Per molti genitori il ciuccio è un problema perché i neonati fanno fatica a lasciarlo andare. Ecco un metodo che funziona sempre: quello della ‘casetta’.

Sono moltissimi i genitori ‘disperati‘ per via del ciuccio che per i loro figli rappresenta una vera e propria ancora alla quale aggrapparsi in qualsiasi momento fino ai loro primi anni di vita. Alcuni bimbi sono davvero legati a questo oggetto e lo portano con loro anche dopo i tre anni.

Per un bambino il ciuccio è un modo per rilassarsi quando non possono essere allattati dalla mamma e quando sono più grandi per loro è un ricordo di quello che è il seno materno. In questo modo alcuni di loro diventano dipendenti e inseparabili da questo pezzo di silicone.

I medici consigliano alle mamme di allontanare i propri figli dal ciuccio nel modo meno traumatico possibile. Infatti per i bambini può essere una vera e propria sofferenza (anche fisica) che li potrebbe portare ad essere molto nervosi.

Come togliere il ciuccio: tutti i consigli

Si crede che il momento migliore per togliere il ciuccio sia quando i bimbi sono ancora molto piccoli e il motivo è legato ai compromessi per convincerlo a farlo. Quando non si hanno ancora i due anni è più facile per un genitore non far soffrire il figlio nel momento in cui viene separato dal suo oggetto preferito.

Un consiglio utile è quello di togliere il succhiotto prima dei quattro anni. Dopo quell’età il bambino potrebbe avere problemi come la deformazione del palato e ritardi del linguaggio dovuti proprio all’utilizzo del ciuccio. Esistono alcuni trucchi che molte mamme dovrebbero conoscere, alcuni di questi sono i ‘classici’ legati alla sparizione dell’oggetto o al renderlo poco gradevole al gusto.

Bimbi e i ciucci
Trucco ‘casetta’ – Nova News

Il trucco della ‘casetta’

Il metodo in assoluto più consigliato dai medici e dagli esperti è quello della ‘casetta‘. Questo è un trucco funzionante al 99%, poiché non si tratta di un distacco del ciuccio dal bimbo in modo netto e ‘aggressivo’, bensì si tratta di un allontanamento graduale. La ‘casetta’ permette ai genitori di limitare l’uso del succhiotto dandolo al piccolo sono in alcune situazioni.

Il trucco in questione prevede di preparare una ‘casetta al ciuccio’ in modo che il bambino possa lui stesso posarlo al suo interno aspettando il momento di utilizzarlo di nuovo. In questi momenti di primo allontanamento si può sostituire l’oggetto con un peluche o qualsiasi giochino in modo da distrarlo e successivamente farlo abituare.