Home » Celiachia, fai subito il test: bastano pochi minuti

Celiachia, fai subito il test: bastano pochi minuti

Celiachia test
TEST CELIACHIA – Nova News

La Celiachia è un disagio che colpisce molte persone. Per individuarla esiste un test: ti bastano pochi minuti.

Molte persone soffrono di problemi alimentari, in particolare di allergie e intolleranze a determinati prodotti o ad alimenti generali che vengono usati per cibi molto comuni. Questo è un problema perché spesso diventa un disagio, ad esempio quando non si è a casa o quando si vorrebbe mangiare qualcosa ma a causa di queste intolleranze non è possibile.

Oggi più di ieri sembra che il corpo umano e il suo metabolismo sia cambiato e ci sono molte più malattie comuni. Alcune vengono sottovalutate e si tratta proprio delle intolleranze. Queste sono date da cibi che il corpo non riesce a ‘digerire’ o ‘metabolizzare’, trasformando l’alimento in un problema.

Tra le intolleranze più comuni ci sono quelle al lattosio, quelle ai farinaci e ai carboidrati. In questo ultimo caso parliamo proprio della celiachia ma vediamo nel dettaglio come capire se ne soffriamo.

Celiachia, ecco come individuarla: le indicazioni

La Celiachia è una condizione scomodissima. Quando si soffre di questa intolleranza non si possono mangiare molti cibi e la maggior parte di questi piacciono a tutti. Tra questi abbiamo la pizza, i dolci con farina e molti altri farinacei. Tutto ciò che quindi contiene glutine è severamente vietato. 

Capire se si è soggetti a questa patologia è molto semplice. In primo luogo si avverte fisicamente, dopo aver mangiato alcuni alimenti, un senso di affaticamento, mal di testa, disturbi intestinali e a volte anche irritazioni cutanee (nei casi più gravi). Oggi è però possibile fare alcune analisi per avere la certezza di essere celiaci, in modo da evitare malesseri. Uno tra i tanti modi per scoprirlo è un test velocissimo (ed economico).

Test veloce celiachia
Celiachia – Nova News

Test Celiachia, facile ed economico: ecco come farlo

Esistono tanti test per capire se si è affetti o meno da questa intolleranza. Questi consistono nell’individuazione del dosaggio di alcune molecole e anticorpi all’interno del sangue che determinano la sensibilità al glutine.

Tra i modi per capire se si è celiaci, tra i più diffusi c’è sicuramente quello che si può fare nei laboratori di analisi ed ha il costo di circa 50 euro. Troviamo poi la visita gastroenterologica e gastroscopia che ha un costo molto più elevato e si arriva a spendere anche 200 euro.

Il test più economico e veloce è però quello che si può fare in qualsiasi momento in farmacia. Si tratta di un esame che prevede uno screening completo e il suo costo è di 30 euro. Quest’ultimo richiede pochissimi minuti e anche il tempo di attesa per il risultato è molto breve.