Home » Novità Instagram, il social si rilancia: tutte le funzioni segrete

Novità Instagram, il social si rilancia: tutte le funzioni segrete

Ecco le novità di Instagram | Novanews.it

Il social media è pronto per lanciare nuove funzionalità: scopri subito quali sono.

Instagram è il primo social network ad aver introdotto la possibilità di aggiungere media all’interno della propria rete. La svolta pionieristica è stata solo successivamente seguita e avallata da altre piattaforme, persino da LinkedIn. L’introduzione di contenuti audiovisivi ha infatti rivoluzionato il modo di intendere i social. 

Si può affermare senza dubbio che non esisterebbe TikTok se prima non ci fosse stato Instagram. Negli ultimi anni, tuttavia, molti hanno cominciato a paragonare le due piattaforme ora prediligendo l’una, ora l’altra. Eppure si tratta di due strumenti molto diversi, sebbene si stiano influenzando a vicenda.

TikTok innanzitutto è di fondazione cinese, dunque possiede una politica di gestione dell’algoritmo molto diversa rispetto a Instagram. Infatti, su TikTok il flusso dei contenuti è costante e rappresenta il 99% dell’esperienza della piattaforma. Invece su Instagram è possibile prima accedere alla propria home e successivamente decidere se connettersi al flusso di Reel. 

I Reel in effetti sono una novità importata da TikTok. In pratica si tratta di video di durata variabile che non si trovano nel feed, bensì nella sezione apposita. Tuttavia, questa è ormai una novità superata. Scopriamo adesso le funzionalità segrete aggiunte da poco da Meta. 

Le funzioni segrete di Instagram

Innanzitutto, una delle ultime novità riguarda il controllo dell’età. Infatti, adesso per condividere particolari contenuti o accedervi, è necessario sottoporsi a un piccolo controllo del proprio documento di identità. Però le funzioni segrete più succose riguardano altro.

La prima consiste nella creazione di una galleria privata di media in comune con gli utenti che si desiderano: basterà cliccare a lungo sul post che si desidera conservare per sbloccare il tasto nascosto. La seconda funzionalità riguarda i Reel: una volta selezionata l’area dedicata, si potrà attivare il tasto “controllo dei gesti”, che consente agli utenti di avviare e stoppare un nuovo video tramite il semplice utilizzo del palmo della propria mano inquadrato in fotocamera. Infine, la terza funzione riguarda il box domande: adesso è possibile condividere immagini, e non soltanto il testo, per rispondere alla domanda di un profilo seguito. Come? Tenendo premuto sull’icona della fotocamera.

Una delle ultime novità di Instagram: il controllo dell’età | Novanews.it

Cosa fare se non si riesce ad attivare le funzioni?

Se non si riesce ad attivare le funzioni segrete qui esposte è probabile che la propria app non sia ancora stata aggiornata.

Diversamente, se si tratta di un personale spaesamento, si può consultare il video corso Instatrucchi di Eleonora Viscardi, un’influencer che se ne intende.